ANSAcom

Brembo: in 2017 ridotte quasi 6% le emissioni inquinanti

In relazione sostenibilità anche 43 brevetti depositati

ANSAcom

STEZZANO (BERGAMO) - Nel 2017 Brembo ha ridotto del 5,9% le emissioni inquinanti per unità di prodotto e generato l'8,3% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sono alcuni dei dati che emergono dalla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del gruppo, o "relazione di sostenibilità", presentato all'assemblea dei soci da Cristina Bombassei, capo della Corporate social responsibility della società.

Tra i dati spiccano anche l'85% di forniture provenienti dagli stessi Paesi in cui opera il gruppo, le 195 mila ore di formazione per i dipendenti, le oltre mille persone impiegate in attività di ricerca e sviluppo e i 43 brevetti depositati nell'anno (in totale sono 2026).

"E' per me un motivo di grande soddisfazione poter presentare oggi ai nostri Soci questa pubblicazione, non solo perché rappresenta in modo tangibile la conclusione di un lungo e impegnativo percorso al quale hanno contribuito molte persone di Brembo in tutto il mondo, ma anche perché presenta in modo chiaro i valori che ci hanno sempre guidato e i nuovi obiettivi condivisi dal gruppo in ottica di miglioramento continuo anche in ambito di sostenibilità" ha spiegato Cristina Bombassei.

"Per la definizione della struttura e dei contenuti della dichiarazione, che recepisce le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative G4, Brembo ha condotto un processo di analisi di materialità volto ad identificare i temi di maggiore rilievo per il gruppo sulla base della rilevanza per gli stakeholder, del loro impatto economico, reputazionale e operativo. Questa analisi è stata ultimata seguendo un approccio strutturato che ha portato all'individuazione di 14 temi prioritari, ciascuno dei quali trova ampio spazio nella Dichiarazione, che vanno dall'innovazione globale di prodotto e di processo allo sviluppo delle persone Brembo, dalla business ethics all'efficienza energetica ed altri ancora" aggiunge.

A partire dall'edizione presentata oggi, la relazione di sostenibilità accompagnerà sempre quella di bilancio che l'azienda emette annualmente in occasione dell'assemblea dei soci.

In collaborazione con:
Brembo

Archiviato in