Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Da Ferrero a Bulgari, grandi aziende scelgono carpooling

Jojob, evita inquinamento pari a 'taglio' 1.200 auto a settimana

ANSAcom

ROMA, 19 APR - Sono tante le grandi aziende, tra cui per esempio Ferrero e Bulgari, che per i propri dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro scelgono il carpooling offerto da Jojob, il il servizio italiano di carpooling aziendale di Bringme (www.jojob.it).
Grazie al carpooling aziendale - spiega Jojob in occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile - ogni settimana si risparmiano 36.037,58 km, pari quasi alla circonferenza del Pianeta, evitando l'emissione in atmosfera di 4.684,89 kg di CO2 e il 'girovagare' di circa 1.200 auto sulle strade che invece restano parcheggiate e soprattutto non inquinano. "Condividere l'auto tra colleghi - osserva Gerard Albertengo, fondatore di Jojob - significa infatti diminuire il traffico veicolare sulle strade cittadine e suburbane e la pressione per la ricerca del parcheggio, favorire rapporti interpersonali tra colleghi, risparmiare economicamente e ridurre l'inquinamento urbano".
Ma - viene spiegato - a sancire il successo del carpooling sono le aziende stesse: "oltre 100 quelle di grandi dimensioni che hanno aderito al servizio, cui si aggiungono un consorzio industriale e altre 1.100 piccole e medie imprese. Inoltre, con il nuovo servizio di Jojob Ride, le aziende possono ottimizzare anche le trasferte aziendali con il carpooling, consentendo ai dipendenti di condividere l'auto anche per i viaggi di lavoro". Ed infatti, continua Albertengo, "il 2017 ha avuto un inizio positivo, con nuove importanti aziende che hanno scelto di intraprendere un percorso rivolto alla sostenibilità e allo smart working promuovendo il carpooling tra i dipendenti".
"Questo nuovo servizio di carpooling aziendale rientra in un progetto più ampio di smart working - rileva Giuseppe Savino, Direttore risorse umane e organizzazione di Italdesign - da marzo infatti abbiamo lanciato in via sperimentale un programma che è un primo passo verso una concezione più intelligente di lavoro, per alcuni giorni al mese alcuni dipendenti potranno infatti svolgere le proprie mansioni in un luogo e in un orario diverso da quello usuale. Il progetto portato avanti con Jojob rientra in questa nuova visione del lavoro".
Come per esempio i numeri di Ferrero: che da inizio febbraio ha già registrato 82.538 km percorsi in condivisione, 1.990 viaggi effettuati dai dipendenti, 6.581 kg di Co2 risparmiata; in media viaggiano a bordo della stessa auto 2,79 persone a tratta. Attiva dalla scorsa estate è invece Bulgari, con due sedi a Roma oltre al Polo di Valenza; i suoi dipendenti in questi mesi hanno percorso e certificato in carpooling oltre 315.400 Km.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie