Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Gioco d'azzardo, Tar Lazio conferma decisione Agcom contro Meta

Gioco d'azzardo, Tar Lazio conferma decisione Agcom contro Meta

Autorità aveva multato la società per violazione stop pubblicità

Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso di Meta Platform Irelands nei confronti della delibera con con il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, il 14 dicembre 2022, aveva sanzionato la società all'unanimità per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo (in base al "decreto Dignità") in quanto aveva permesso ad alcuni utenti business di effettuare su Facebook "sponsorizzazioni" targettizando il pubblico italiano. Oltre alla sanzione da 750mila euro, era stato imposto a Meta di impedire agli utenti business, su cui già gravava la delibera, la diffusione e il caricamento di ulteriori e analoghi contenuti violativi, in base al principio del notice&staydown.

A segnalarlo è il commissario Agcom Massimiliano Capitanio, ricordando che si è trattato del primo provvedimento sanzionatorio adottato da un'autorità amministrativa indipendente europea nei confronti di un social media per aver consentito la diffusione di contenuti promozionali il gioco d'azzardo. Con l'ordinanza il Tar ha dato ragione ad Agcom precisando che, contrariamente a quanto affermato dalla società irlandese, ossia che "Agcom pretende di fatto che Meta Platforms Ireland sorvegli attivamente i contenuti sponsorizzati e perciò le impone di adattare il proprio modello di business [a] un nuovo regime di responsabilità" la misura del notice & stay down invece rappresenta un ordine specifico "limitato ai soli utenti business che hanno pubblicato i post oggetto del procedimento in questione" per i quali Meta "già oggi svolge una specifica attività di controllo preventivo che si estrinseca nel rilascio di una autorizzazione scritta alla pubblicazione della singola inserzione".

"La sentenza del Tar - commenta Capitanio - conferma ancora una volta l'importanza del ruolo regolatorio svolto da Agcom per imporre anche ai colossi del web il rispetto delle leggi e un maggior controllo dei contenuti che circolano in rete. Contro la piaga del gioco d'azzardo non sono ammissibili leggerezze".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie