(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 DIC - Al via, nella sede della Camera
di commercio del Molise a Campobasso, il 'Punto impresa
digitale' (Pid) che fa parte del network fisico di 77 strutture
localizzate sul territorio nazionale con l'obiettivo di far
crescere la consapevolezza attiva delle imprese sulle soluzioni
possibili offerte dal digitale e sui benefici, ma anche sui
rischi connessi al suo mancato utilizzo. La finalità del Pid
sono molteplici: creare all'interno della Camera di commercio un
'punto di competenza sul digitale' che assista le imprese sulle
tematiche 'Impresa 4.0' (I40) e, più in generale, sull'utilizzo
del digitale in azienda. Tra gli altri obiettivi, quello di
rafforzare il ruolo dell'Ente camerale nell'ecosistema
dell'innovazione digitale, attuando collegamenti con le
associazioni, centri di trasferimento tecnologico, soggetti
specializzati e gli enti che operano in tale ambito,
sperimentare un nuovo modello di servizio nei confronti delle
imprese per l'accrescimento della loro competitività. Domani 19
dicembre verrà anche illustrato il Bando 'Voucher digitali I4.0'
di prossima pubblicazione, destinato alle imprese, con cui
saranno finanziate, tramite l'utilizzo di voucher, due misure
di innovazione tecnologica I4.0: 'Progetti indirizzati
all'introduzione delle tecnologie abilitanti I4.0' e le domande
di contributo relative a servizi di formazione e consulenza
finalizzati all'introduzione delle tecnologie, presentate da
singole imprese secondo quanto specificato nel bando.