"Una domenica andando a polenta" Arcevia

Presentata in Regione, coinvolti 11 Comuni con prodotti tipici

(ANSA) - Ad Arcevia (Ancona) dal 2 febbraio all'8 marzo la 15/a edizione di "Una domenica andando a polenta", manifestazione nata nel febbraio 2006 dopo la riscoperta di una varietà antica di Mays Ottofile di Roccacontrada (il vecchio toponimo di Arcevia). Il programma dell'iniziativa, che raccoglie circa 10mila visitatori all'anno, è stato presentato in Regione: coinvolge tanti ristoratori del territorio arceviese con menù speciali e pomeriggi di spettacolo. Vi partecipano 11 Comuni marchigiani per valorizzare i loro prodotti tradizionali: Talamello, formaggio di fossa; Acqualagna, tartufo; Morro d'Alba , Lacrima; San Ginesio, sapa; Gualdo, formaggio pecorino; Valfornace, Mistrà; Visso, ciauscolo; Offida, pecorino; Unione Montana dei Sibillini, mela rosa; Force - rame). Prodotti che arricchiscono i 24 menu di polenta. La storia di questa manifestazione è stata raccontata dalla sua 'anima', Alfiero Verdini, presidente dell'Accademia di Roccacontrada.
    Alla presentazione, Paola Marchegiani dirigente regionale del Servizio Turismo, ha parlato di "un emblema di quello che la Regione, forte del riconoscimento di Lonely Planet, sta portando avanti come politiche turistiche". Per l'amministrazione comunale di Arcevia l'assessora al Turismo, Cristiana Stefanini ha sottolineato come la nuova amministrazione abbia abbracciato con entusiasmo questa bella tradizione e stia già pensando di rilanciarla ulteriormente con idee innovative di promozione.
    Erano presenti anche il consigliere regionale Enzo Giancarli e il sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco.
    Nei 15 anni trascorsi la polenta di Roccacontrada ha varcato i confini regionali: è stata degustata in molti eventi tra cui la Bit a Milano, l'Expo 2015 a Milano, il Salone del Gusto a Torino e celebrazioni culturali come quella al salone Montanelli del Corriere della Sera per il 50/o anniversario della morte dell'umanista arceviese Fernando Palazzi; è approdata anche alla Fiera internazionale di Tokio.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie