(ANSA) - GENOVA, 31 AGO - Per evitare di generare polemiche
con le associazioni di categoria, l'organizzazione
dell'Oktoberfest di Genova (3-20/9, piazza della Vittoria),
unico evento al mondo autorizzato dalle autorità bavarese fuori
dalla Germania, quest'anno coinvolge anche un centinaio di
associazioni e negozi in città, apre uno spazio per una dozzina
di chef genovesi e include in un pacchetto turistico anche la
visita al Museo del mare, e riduce i posti sotto i tendoni.
"La manifestazione si svolge in accordo con Comune e con i
negozianti di piazza della Vittoria - ha detto l'organizzatore
Alessio Balbi, titolare di una birreria - Non c'è nessuna
polemica, è una festa all'insegna della goliardia e del buon
umore". Le associazioni di categoria si erano lamentate perchè
la rassegna 'portava via' clienti. Quest'anno il Comune ha
comunque ridotto del 20% i posti a sedere al coperto, portandoli
a 3 mila.
La manifestazione incentrata sulla birra e i cibi bavaresi,
arrivata alla settima edizione genovese, si dipana quest'anno su
17 giorni (lo scorso anno erano 11), con apertura dal tardo
pomeriggio alle 2 di notte in settimana e da mezzogiorno il
sabato e domenica. Nonostante l'anno scorso abbia registrato
oltre 83 mila presenze, di cui 7 mila da fuori Genova e dia
lavoro a circa 180 persone tra addetti al montaggio e
smontaggio, cuochi e spillatori, non sono mancate le polemiche
sulla scarsa ricaduta commerciale e l'eccessiva lunghezza della
rassegna.
Tra le novità di quest'anno c'è un albero della cuccagna
originale alto 12 metri, lo sconto del 15% sulle bevande per chi
utilizza treni, la visita al Museo del mare in un pacchetto
turistico ad hoc, una dozzina di chef genovesi presentano alcune
degustazioni nell'area vip. La manifestazione sarà presentata
anche all'Expo. (ANSA).