Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Fabio Fazio rileva fabbrica di cioccolato a Varazze

Fabio Fazio rileva fabbrica di cioccolato a Varazze

E' la Lavoratti. "Per tornare bambini"

Nella riviera ligure di Ponente, a Varazze, la storica fabbrica di cioccolato Lavoratti 1938 riparte, col marchio e l'azienda acquisita da "Dolcezze di Riviera" ed è una storia a lieto fine per 15 artigiani del gusto che tornano a lavorare tra praline, creme e tavolette da 'sfogliare' in confezioni ecosostenibili d'antan che evocano libri, portamatite, scatole di latte; i compagni dell'infanzia delle generazioni over 50. La seconda vita di Fabio Fazio è un ritorno nella natìa Liguria di Ponente, a Varazze, dove insieme all'imprenditore Davide Petrini, già campione europeo di apnea, ristoratore e produttore di mascherine Ffp2, essenzialmente un amico di infanzia del conduttore televisivo, ha rilevato un laboratorio di cioccolato, Lavoratti 1938.

"Questa azienda e questa nuova attività è una pausa di felicità dopo i 55 anni - ha detto Fazio in una conferenza stampa a Portofino presso il ristorante di Carlo Cracco e con la partecipazione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - un modo di riassaporare l'infanzia e la magia di quelle uova di cioccolata che i nonni mi donavano a Pasqua. E poi ridare vita a un laboratorio di cioccolato mette buon umore, che è un po il mio mestiere di sempre".

Toti ha consegnato Fazio la maglia della Sampdoria col numero dei centravanti, il 10. "Questa avventura - ha precisato Fazio - non nasce con volontà speculative, di mero business, ma per creare una oasi di pace". Da Noto, in Sicilia, arriva il maestro pasticcere Corrado Assenza che ha selezionato ingredienti, firmato le meticolose ricette a base di cacao al 60%, e avviato un laboratorio parallelo per produrre in loco polveri naturali di frutta attraverso la disidratazione.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie