Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Ponte: varo della 'campatina' di levante,poi rush finale

Ponte: varo della 'campatina' di levante,poi rush finale

Ultimo con le gru. Entro 25 aprile struttura acciaio completata

 Ancora un mini-sollevamento, nella zona di levante del cantiere del nuovo Ponte di Genova, poi partirà il rush finale che potrebbe concludersi, meteo permettendo, il 24 o il 25 aprile. Domattina, grazie alle gru da 1200 tonnellate, verrà issata in quota la 'campatina' tra le pile 17 e 18 nel lato di levante. Quello di domani sarà l'ultimo sollevamento fatto grazie alle gru. L'interasse di questa capata è di circa 40 metri ma essendo già state montate in quota sia le altre campate che i conci, la struttura del ponte si allungherà di soli 35 metri, facendo raggiungere così la lunghezza totale della struttura 979 metri. Il sollevamento avverrà vicino alla collina e questo non renderà possibile il montaggio dei carter laterali. Mentre i tecnici di Fincantieri Infrastructure si preparano al rush finale con i vari delle ultime due campate che saranno issate grazie agli strand jack, gli ingegneri di Salini Impregilo si preparano alla 'fase 2': "Una volta completati gli impalcati, il ponte verrà adagiato nella sua posizione definitiva, 25 centimetri più bassa dell'attuale , verrà centrato termicamente e finalmente si passerà alla posa del calcestruzzo armato, un getto con uno spessore di 21 centimetri che farà da base al calcestruzzo della soletta vera e propria - ha detto Nicola Meistro, direttore operativo di Salini Impregilo -. Per posare il calcestruzzo armato saranno necessari circa dieci giorni di lavoro, 24 ore su 24". Così verrà realizzata "la schiena del ponte - ha concluso -, dove poi correranno le automobili. È in questa fase che verranno avviati contemporaneamente più fronti di lavoro, con centinaia di operai". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie