(ANSA) - RIMINI, 30 NOV - L'offerta di vacanza
dell'Emilia-Romagna si presenta al mercato turistico francese e
belga. L'iniziativa promozionale, realizzata da Apt Servizi
Emilia-Romagna, coinvolgerà 16 operator francesi e 4 belgi che
parteciperanno venerdì 2 dicembre al Ridotto del Teatro Regio di
Parma ad un workshop con 28 operatori turistici regionali, e,
successivamente, a due educational tour (il 3 e 4 dicembre.
Nei primi nove mesi del 2016 sono stati 202.345 gli arrivi
dalla Francia (+0,5% rispetto all'anno precedente) e 76.266
quelli dal Belgio (+6,2%). La regione è ben collegata da tratte
aeree con questi due paesi. L'Aeroporto "Marconi" di Bologna,
tutto l'anno, ha più voli giornalieri con Parigi e Lione a cui
si aggiunge, nel periodo estivo, il volo da Bordeaux, mentre per
il Belgio lo scalo bolognese ha voli giornalieri con Bruxelles.
I buyer arriveranno a Parma nel pomeriggio di giovedì 1
dicembre e prenderanno parte alla presentazione, da parte dei
responsabili di Apt Servizi, della destinazione Emilia-Romagna,
seguita da una cena a base di eccellenze enogastronomiche
regionali. Il 2 dicembre, dopo il workshop, i buyer saranno
coinvolti in un tour guidato del centro storico di Parma prima
di trasferirsi nella vicina Polesine Parmense, per visitare le
cantine di stagionatura del Culatello di Zibello e partecipare
ad una cena a base di prodotti locali.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre i tour operator francesi e
belgi si suddivideranno in due gruppi per partecipare ad
altrettanti educational tour: il primo tra Bologna e Ferrara, e
il secondo con tappe a Baganzolino (Parma), Castell'Arquato,
Piacenza, che si concluderà a Fontanellato (Parma).
Al workshop di Parma saranno presenti sei aziende del
Parmense (Argante, Food Valley Travel & Leisure, Hotel Palace
Maria Luigia, Maestro Travel Experience, Parma Incoming, INC
Hotels Group Parma, Piacenza & Reggio Emilia); sei del Ravennate
(Batani Select Hotels, Consorzio Wellness Valley-Romagna
Benessere, Ias Tourist, Relais Villa Abbondanzi, Sol Nostrum
Tourist, Terme di Riolo Bagni); cinque del Bolognese (Bologna
Welcome, Hotel Cosmopolitan Bologna, Hotel Il Guercino, IF Imola
Faenza Tourism Company, Ospitalità a Bologna); due del Forlivese
(Borgo Condé Wine Resort, Romagna Fulltime); una di Reggio
Emilia (Club di Prodotto Reggio Tricolore); due del Ferrarese
(Club Village & Hotel Spiaggia Romea, Consorzio Visit Ferrara);
quattro del Riminese (Firmatour, Food in Tour, Malatesta Viaggi,
My Way Travel by Welcome Systems); due del Modenese (Modenatour,
Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse). (ANSA).