(ANSA) - RIMINI, 14 FEB - Specialità birrarie, birre
artigianali, bevande e food per il canale Horeca (Hotellerie,
Restaurant, Cafè/Catering) sono al centro della quinta edizione
di 'Beer Attraction', dal 16 al 19 febbraio alla Fiera di
Rimini. Un salone che si rivolge esclusivamente agli operatori
professionali della filiera: solo la giornata inaugurale è
aperta anche al mondo dei 'foodies' e 'beer lovers'.
Con oltre 600 aziende, e un aumento da sette a dieci
padiglioni, la manifestazione di Italian Exhibition Group (in
collaborazione con Unionbirrai) è diventata punto di riferimento
per tutti gli operatori del food service. Da un lato è presente
la più completa offerta nazionale e internazionale di birre e
bevande, dall'altro - con il brand 'Food Attraction' - tutto il
food per il canale Horeca, l'universo che gravita attorno ad
alimenti e bevande ed è rappresentato da chi li somministra, a
differenza della Grande distribuzione organizzata (Gdo), che
interessa in prevalenza il commercio del food & beverage. A
'Beer Attraction' è rappresentata l'intera filiera grazie alla
contemporaneità con 'BB Tech Expo', fiera professionale delle
tecnologie per la produzione e il confezionamento di birre e
bevande. Una formula che mette in relazione tutti i produttori
di bevande con le aziende di materie prime, tecnologie
processing e packaging.
A Rimini si ritroverà il gotha degli intenditori mondiali: il
gigante americano Brewer Association (BA), con oltre 4.900
produttori di birra artigianale associati, presenterà al
pubblico uno studio sull'abbinamento di piatti e birre Usa, ma
ci saranno anche le realtà più importanti della britannica
Society of Independent Brewers (Siba) e Joe Stange, tra gli
autori della 'Good Beer Belgium', considerata dai professionisti
dell'industry una vera e propria 'bibbia' del settore e non
solo. Si allarga poi l'International Buyers Lounge, con un focus
attento ai mercati di Germania, Francia e Spagna: tra gli
espositori anche una dozzina di birrifici artigianali di
Valencia, interessati ad incrementare know-how e opportunità di
business internazionali. Un convegno promosso in collaborazione
con Italian Trade Agency metterà a fuoco le opportunità di
sviluppo dell'export italiano negli Stati Uniti, mentre a 'Food
Attraction' torna il 'Gran Premio della Cucina Mediterranea',
protagonisti tre National team della Worldchef provenienti da
Slovenia, Francia e Albania. (ANSA).