Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Made in E-R
  4. Cofiter: microfinanza in imprese E-R

Cofiter: microfinanza in imprese E-R

Barbero, è un segmento utile per pmi che non interessa banche

(ANSA) - BOLOGNA, 16 NOV - Il microcredito e la microfinanza sono concetti che spesso vengono utilizzati nell'ambito del sociale, della cooperazione internazionale e dei paesi in via di sviluppo. Da qualche anno Cofiter, consorzio di garanzia creditizia attivo a Bologna e promosso da Confcommercio e Confesercenti, ha deciso di trasferire queste pratiche al mondo delle imprese, trovando un terreno fertile fra le piccole imprese dell'Emilia-Romagna.
    "Il credito inferiore ai 25mila euro - spiega Marco Barbero, direttore di Cofiter, ospite del forum dell'ANSA - è un segmento che spesso non interessa alle banche. Ma il nostro tessuto economico è composto da moltissime imprese piccolissime per le quali l'accesso al credito è decisivo. La ricerca di nuovi spazi ci ha aperto alcune consapevolezze: la prima è che bisogna ascoltare i bisogni delle imprese per poter offrire loro un prodotto adeguato ai loro bisogni".
    E' in questo contesto che Cofiter ha deciso di applicare i concetti della microfinanza al mondo delle imprese, incontrando una risposta andata oltre ogni aspettativa. "Noi - dice Barbero - operiamo soprattutto nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi, dove spesso imprese fatte da una o due persone non conoscono nemmeno le opportunità che hanno. Avere questo approccio si porta dietro anche una cultura che ha al primo posto una centralità del cliente". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie