(ANSA) - BOLOGNA, 21 GIU - Nuove "esperienze", nelle botteghe
dell'artigianato alimentare, artistico e della moda Made in
Bologna, sono acquistabili online dal sito Airbnb. Cna Turismo
Bologna ha infatti stretto un accordo con Airbnb, che va
incontro alla richiesta dei turisti di conoscere l'artigianato
locale, soprattutto in questi tre settori.
L'iniziativa, tra le prime dell'associazione bolognese che ha
dato vita a Cna Turismo nazionale, permette al visitatore di
creare con l'artigiano un manufatto che poi potrà portarsi a
casa come souvenir. Si inserisce tra le diverse "Esperienze" che
Airbnb ha lanciato nel 2017, organizzate da persone del luogo:
degustazioni, corsi di cucina tradizionale, sartoria,
lavorazione di metalli preziosi o di ceramiche. A Bologna in
pochi mesi ne sono state proposte circa 25 e un'altra ventina
nel resto dell'Emilia.
Bologna è ormai tra le mete italiane più apprezzate: il
settore registra un valore di 3 miliardi di euro l'anno, quasi
40.000 addetti e circa 8.000 imprese (1.500 della Cna), sesta
destinazione italiana dopo Roma, Milano, Firenze, Venezia e
Napoli. Nel 2017 secondo i dati della Camera di Commercio sono
arrivati oltre due milioni di turisti (stranieri per il 45,6%,
soprattutto britannici e tedeschi, seguiti da Spagna, Usa,
Francia e Cina), +10% rispetto al 2016, anno già favorevole.
In media un turista a Bologna spende 494 euro (108 al giorno,
ma statunitensi e turchi 130, spagnoli e francesi 'solo' 86).
Gli studenti ne spendono 44 euro, i dirigenti 182, i pensionati
99. La fascia d'età che spende di più (152) è dai 35 ai 44 anni.
Gli stranieri spendono il 44% in alloggio, il 33% in
ristorazione, il 17% in acquisti. Bologna è apprezzata per il
cibo, l'arte e la cortesia.
Anche i dati di Airbnb confermano Bologna come meta italiana
di eccellenza: sotto le Due Torri un host Airbnb affitta la sua
abitazione in media per 38 giorni l'anno con un guadagno di
circa 2.700 euro. Sono 150.000 i turisti che nel 2017 a Bologna
hanno scelto host Airbnb. (ANSA).