(ANSA) - RIMINI, 13 FEB - Nel 2016, 528 mila stranieri hanno
raggiunto l'Italia avendo come motivazione principale della
vacanza la pratica di uno sport, generando 2,8 milioni di
pernottamenti e una spesa di 271 milioni di euro (fonte Banca
d'Italia). Secondo l'Istat è 'attivo' o meglio sportivo il 4,7%
dei viaggi effettuati dagli italiani sempre nel corso dello
stesso anno. Anche per il viaggio in camper il 2017 ha fatto
registrare un +19,5% di veicoli immatricolati.
Il turismo moderno è sempre più 'attivo e
pluri-esperienziale', in cerca di una meta mai scontata, di
attrezzature performanti, e di un'esperienza di viaggio che
metta costantemente in gioco mente e corpo.
A questo tipo di vacanza si rivolge T&O - Festival Turismo e
Outdoor - il nuovo appuntamento di Fiere di Parma, realizzato in
collaborazione con Apc (Associazione Produttori Caravan e
Camper), che prenderà il via giovedì 15 febbraio. Il salone
ospita anche il Bike Spring Festival (16-18 febbraio) e il Parma
Golf Show (17-19 febbraio).
T&O è un salone pensato per soddisfare una community sempre
più emergente ed esigente: aree test specifiche per walking,
climbing, una vasca oversize per canoa e kayak, percorsi
attrezzati per provare direttamente materiali da arrampicata,
tende, camper ma anche materiali tecnici e mazze da golf. 100
mila mq dedicati ai mezzi e alle destinazioni del turismo plein
air per organizzare la prossima vacanza. In esposizione oltre
200 aziende.
"Il confronto diretto con i consumatori per produttori e
operatori turistici - commenta Antonio Cellie, amministratore
delegato di Fiere di Parma - è stimolante, faticoso ma secondo
noi inevitabile. Con T&O abbiamo voluto trasferire questo
approccio business-to-consumer anche al mondo del bike, al
settore outdoor e alle destinazioni turistiche".
Nasce così per il pubblico di T&O il più grande anello indoor
in Italia (700 mt) per gare di MTB, di e-bike ma anche per
consentire di testare i numerosi modelli presenti:
ipertecnologici e connessi.
Ricco anche il palinsesto di proposte per un "turismo del
gusto". Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato
dall'enogastronomia negli ultimi tre anni; dopo Toscana, Sicilia
e Puglia è l'Emilia-Romagna la regione più desiderata.
Le proposte degli operatori per il pubblico si fanno anche
'culturali' e 'green', come la Via del Sale dei monaci
cistercensi di Chiaravalle che attraversa la riserva naturale
del parco dello Stirone e del Piacenziano e il castello di
Castelnuovo Fogliani; Hiking Europe, una rete di 1.170 km di
trekking che si dipana tra Italia (Emilia-Romagna), Spagna,
Croazia e Irlanda; o gli itinerari di Piero della Francesca e
Dante fino a quelli nelle terre verdiane. Spazio anche alla
letteratura e alla fotografia con presentazioni di libri e agli
scatti di fotografi specializzati. (ANSA).