(ANSA) - RIMINI, 12 SET - Oggi, 12, e domani 13 settembre è
in programma in Cina, a Chengdu, Travel Trade Market Business
Forum 2017, l'anteprima di Travel Trade Market (TTM), salone
dedicato all'industria turistica mondiale che debutterà dal 14
al 16 Settembre 2018 nel nuovo quartiere della metropoli cinese
e che si preannuncia come un grande Marketplace per le imprese e
le istituzioni coinvolte nei flussi turistici da e verso la
Cina, all'insegna di un business in forte crescita nel settore
viaggi e in risposta alle aziende internazionali del comparto
che vogliono trovare nel più vasto mercato una manifestazione di
carattere mondiale.
TTM sarà organizzato da Italian Exhibition Group SpA - nata
dall'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza - insieme
a Vision Fair China, primario organizzatore fieristico di
Chengdu, e realizzata in partnership con il CTA China Tourism
Academy, ente nazionale preposto alla ricerca e alla promozione
turistica che fa capo all'Amministrazione del Turismo della
Repubblica popolare cinese.
"La sinergia con la componente cinese, istituzionale e
imprenditoriale - ha detto Emanuele Guido, Direttore Business
Strategy di IEG -, sta dando degli ottimi risultati, a partire
da questa edizione zero. TTM ha tutte le potenzialità per
diventare un nuovo strategico Marketplace in Asia per tutta la
filiera internazionale del turismo, con una duplice funzione di
supporto ai crescenti flussi turistici sia in entrata che in
uscita da questa area continentale".
Travel Trade Market Business Forum 2017 prevede una serie di
eventi e workshop, con 1.000 business meeting a cui partecipano
60 buyer internazionali da oltre 17 Paesi e diverse aziende del
comparto turistico.
Nel corso dell'incontro è stata anche illustrata la prossima
edizione di TTG Incontri (12-14 ottobre 2017
www.ttgincontri.it), il salone internazionale del turismo
organizzato da IEG a Rimini, il più importante in Italia e fra i
primi in Europa, a sottolineare il progetto di sistema messo in
campo dalla società fieristica italiana nel comparto turistico
coinvolgendo attraverso TTM un paese strategico come la Cina.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, il
2016 è stato un altro anno di forte crescita per il numero di
turisti cinesi che si sono recati all'estero, pari a 135 milioni
con un aumento del 6%. La spesa per le destinazioni turistiche
internazionali dei cittadini cinesi ha toccato i 261 miliardi di
dollari, in crescita del 12%. Per quanto riguarda il rapporto
con l'Italia, nel 2015 circa 1,4 milioni di cinesi si sono
recati nel nostro Paese (fonte: China Tourism Academy). Questi
dati consolidano la posizione della Cina come il primo paese per
consumo turistico all'estero, un primato che dura dal 2012, nel
contesto di un trend di crescita costante dal 2004. (ANSA).