Bus Catalogna: morte due studentesse toscane

Una è di Firenze, l'altra di Gavorrano (Grosseto)

Le salme di Valentina, Elena e Lucrezia, le tre ragazza toscane morte nell'incidente del bus a Tarragona arriveranno in Italia tra oggi e giovedi'. "Ho sentito stamani il ministro plenipotenziario Taffuri alla Farnesina: mi ha assicurato che i corpi delle ragazze rientreranno tra oggi e giovedì", ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine del Consiglio comunale di Firenze, spiegando che in Spagna ancora "si devono concludere le operazioni delle autorità giudiziarie catalane". Un minuto di silenzio per Valentina, Elena e Lucrezia, le studentesse dell'ateneo fiorentino rimaste uccise nella tragedia di Tarragona, ha poi aperto il Consiglio comunale rinviato ieri per lutto. Il minuto di silenzio è stato chiuso con un lungo applauso in omaggio alle studentesse. 

I genitori di Lucrezia Borghi rientreranno in Italia insieme alla salma della figlia aspettando in Spagna il completamento dell'iter burocratico seguito dalle autorità locali. Lo si apprende nel loro paese di residenza, Greve in Chianti (Firenze) dove rimane anche per questo motivo incerta la data dei funerali. Fabrizio e Cecilia Borghi sono da domenica notte in Catalogna dove la figlia è tra le vittime dell'incidente del pullman con studenti Erasmus. Hanno deciso, si apprende sempre a Greve, di rientrare tutti insieme.

    Valentina Gallo  studiava alla facoltà di Economia.  Dalla fine di gennaio era in Spagna per un programma Erasmus. Nella notte è morta all'ospedale di Tarragona , per le gravi ferite riportate nell'incidente, anche la studentessa grossetana Elena Maestrini. Lo si apprende dal sindaco di Gavorrano (Grosseto), Elisabetta Iacomelli, che lo ha saputo dalla famiglia. Nell'elenco delle vittime anche Lucrezia Borghi, studentessa di Greve in Chianti (Firenze). L'università di Firenze, col rettore Luigi Dei, esprime cordoglio per le vittime di Tarragona ed ha annullato in segno di lutto le iniziative pubbliche in programma oggi. E' la stessa università a confermare "la morte di Valentina Gallo e il ferimento di altre due studentesse dell'ateneo". 

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie