Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia

Responsabilità editoriale di GoBrand in collaborazione con Digital Media

"ExplorePuglia", la mappa che unisce e connette i pugliesi nel mondo

Una mappa multimediale che promuove l’innovazione del sistema locale pugliese e le eccellenze della regione. Un’iniziativa per favorire una migliore conoscenza a vantaggio di chi voglia viaggiare con destinazione Puglia. Pensato in modo particolare per i bambini e le famiglie di origini pugliesi, con l'intento di rinsaldare i legami e rafforzare il senso di appartenenza, ExplorePuglia è un progetto di comunicazione e promozione del brand Puglia realizzato da MamApulia aps grazie al contributo della Regione Puglia - Ufficio Internazionalizzazione - ai progetti di iniziativa delle Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel mondo.

Il progetto mira a creare e diffondere una cultura ispirata alla tutela dei diritti della persona umana, incentivando i valori della solidarietà sociale, della pace, della cultura multietnica, dell’accoglienza e dell’aggregazione e sostenendo l’innovazione dei nuovi linguaggi di comunicazione.

"Crediamo che gli obiettivi del progetto ExplorePuglia - spiega Mirko Notarangelo, Art Director multidisciplinare e Presidente di MamApulia aps -  coincidano con quelli della Regione Puglia che riconosce nei pugliesi nel mondo presenti nei cinque continenti una preziosa risorsa di sviluppo e da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi ospitanti”.

La mappa diventerà strumento di presentazione della Puglia durante due festival di particolare rilievo. Sarà dato risalto alla narrazione della Puglia con i suoi tratti identitari, la sua bellezza culturale e artistica con elementi paesaggistici, naturali, architettonici. Il progetto, inoltre, si basa su un ponte fortemente interconnesso tra Puglia e America: le attività si svolgeranno a New York City e coinvolgeranno le famiglie italo-americane.

“Abbiamo scelto di realizzare una mappa multimediale – ribadisce Notarangelo - perché crediamo che attraverso l'uso di nuove tecnologie possiamo trasferire conoscenze, competenze e abilità in modo accattivante per le giovani generazioni".

Una promozione unitaria del Brand Puglia, che verrà consolidato anche in Italia attraverso i social, riuscendo a raggiungere il target di riferimento del bacino dell’associazione. Inoltre, MamApulia partecipa infatti a eventi come Apulian Excellence organizzato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo, dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e da Accademia Apulia UK Principali. E non solo: realizza anche progetti educativi ed educational game dal forte impatto innovativo e tecnologico come "Life of Apulian migrant”: memoria filmata dei pugliesi oltre i confini, L’Italia in gioco, Amici della Terra e Mondo in gioco.

La mappa verrà proposta come percorso ludico-educativo rivolto a bambini e genitori, in italiano e in inglese, con animazioni e quiz. I piccoli giocatori viaggeranno alla scoperta della Puglia, ricevendo alla fine del viaggio l’attestato di Piccolo Esploratore Pugliese. Viene pensata come strumento tecnologico fortemente innovativo che attraverso il gioco permette di:

Il progetto ExplorePuglia intende:

  • conoscere ed esplorare la Puglia. Attraverso l’espediente del racconto e del gioco si andranno a valorizzare i legami con la terra di origine e riscoprirne la bellezza più profonda fatta di tradizioni, percorsi eco-gastronomici e siti di interesse.
  • creare occasioni di apprendimentodella cultura italiana, sperimentando la lingua
  • creare momenti di condivisione dal forte impatto comunicativo, nonché di legame affettivo genitore-figlio avendo la possibilità di curiosare e domandare.
  • Rinsaldare i legami con le comunità pugliesi  residenti all’estero
  • Rafforzare il senso di appartenenza
  • Diffondere il brand Puglia e creare maggiore attrazione.

Per questo intende promuovere attività a New York City, dando grande rilievo alle bellezze della Puglia, raccontandole con un supporto fortemente innovativo e che dia ampio risalto al brand Puglia  al fine di incrementare l’incoming turistico, innescando processi di curiosità e risollevando il senso di appartenenza a questa bellissima regione, la quale è stata per molti emigrati italiani terra di origine.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Video ANSA



Modifica consenso Cookie