Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Si è costuita la nuova Camera di commercio dell'Umbria

Si è costuita la nuova Camera di commercio dell'Umbria

Insediato il consiglio camerale. Mencaroni presidente

(ANSA) - PERUGIA, 28 GEN - Si è insediato il consiglio camerale della nuova Camera di commercio dell'Umbria. I componenti sono 33, e la nomina è stata decretata dalla Giunta regionale dell'Umbria, con atto presidenziale sottoscritto il 13 gennaio 2021.
    Espressione delle associazioni imprenditoriali e di categoria i membri del consiglio rappresentano tutti i settori di attività economica, Agricoltura, Artigianato, Industria, Commercio, Turismo, Trasporti, la Cooperazione. Siedono in consiglio - spiega una nota dell'ente camerale - anche i rappresentanti di altre componenti della società civile: il mondo del credito, le organizzazioni sindacali, le rappresentanze dei consumatori, le libere professioni.
    "Quella di oggi è una giornata importante, che segna l'inizio di una nuova esperienza istituzionale, che fonde nella Camera di commercio dell'Umbria le storie di due enti camerali dalla vita secolare: la Camera di commercio di Perugia e la Camera di Commercio di Terni. La Camera di commercio dell'Umbria - ha detto il presidente, Giorgio Mencaroni, nasce con gambe forti.
    Oggi, la platea a cui ci rivolgiamo ha una consistenza di oltre 90mila imprese: 94.202 le imprese registrate, dato anno 2020, di cui 72.247 in provincia di Perugia e 21.955 in provincia di Terni".
    "La fisionomia del tessuto imprenditoriale, solo per delinearne i tratti essenziali -. ha spiegato - è connotata nella forma giuridica da una maggioranza di ditte individuali (51,27%), seguite da Società di Capitale (25,75%), Società di Persone (20,15%) ed altre forme giuridiche".
    "La fiducia che mi è stata accordata dai membri del consiglio - ha detto ancora Giorgio Mencaroni - mi onora, e sono consapevole di assumermi un carico di responsabilità molto pesante. Massimo impegno e trasparenza assoluta, queste saranno le parole d'ordine che ispireranno il mio impegno".
    "Siamo consapevoli - ha osservato ancora - che la Camera di commercio umbra sorge in un momento tra i più difficili della nostra storia e che dovremo affrontare fin da subito sfide ardue e di grande complessità. Ma siamo pronti a raccoglierle e superarle. So di poter contare sulle capacità, sulla compattezza, sulla determinazione di un Consiglio camerale di grande spessore. Siamo pronti a metterci subito al lavoro".
    Unioncamere nazionale ha sviluppato alcune proposte di interventi camerali supportati dalle risorse del Recovery Plan.
    Esse riguardano la transizione al digitale e il green, il rafforzamento dei meccanismi di collaborazione tra imprese, l'imprenditoria femminile e giovanile, l'internazionalizzazione, l'innovazione e il trasferimento tecnologico.
    Tali proposte intersecano gran parte dei progetti già avviati attraverso l'incremento del 20% del diritto annuale, quelle in corso di definizione a valere sul Fondo perequativo e altre progettualità in fase di avvio, anche in collaborazione con altri enti.
    Queste linee di azione costituiscono una priorità per la Camera di commercio dell'Umbria. Verso obiettivi come quelli di: - digitalizzare il sistema imprenditoriale Un fattore reso ancor più strategico nella fase di emergenza sanitaria - rafforzare la struttura finanziaria delle pmi, anche attraverso processi di aggregazione e collaborazione - semplificare gli oneri burocratici a carico delle imprese, indirizzando investimenti nella digitalizzazione dell'ente e dei servizi, oltre che in quella delle imprese.
    - ripartire dai territori, dalle loro specificità, dalla loro unicità: per l'Umbria vale anche più che per altre regioni. Il turismo è uno dei settori più colpiti, va rilanciata la destinazione "Umbria", bisogna definire meglio i fattori identitari locali e portare in efficienza i loro prodotti turistici.
    Infine - conclude la nota - l'internazionalizzazione resta un punto ulteriore su cui fare leva, ora prioritariamente attraverso il digitale, puntando sui canali commerciali online.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie