(ANSA) - BOLOGNA, 3 SET - Riparte venerdì 5 settembre il
contest di Apt Servizi che promuove le eccellenze territoriali
via web attraverso il social network Instagram. Protagonisti
degli scatti in concorso, attivo fino al 20 ottobre, i prodotti
eccellenti e i buoni sapori regionali che raccontano di
un'identità territoriale marcata, sempre più spesso motivazione
di viaggio per i turisti del gusto.
Le fotografie in concorso con #myER_KitchenStories dovranno
raccontare attraverso le immagini di piatti, ingredienti e
ricette proprio di questa identità territoriale, citazioni
visive d'atmosfera. L'Emilia-Romagna è la regione con il maggior
numero di prodotti Dop e Igp, 39 in totale, che la incorona come
leader in Europa per marchi di qualità. Ad alcune di queste
eccellenze saranno dedicate le tre uscite fotografiche
organizzate nell'ambito del contest che coinvolgeranno la
community di Instagram in un reportage: primo appuntamento
sabato 6 settembre al Festival del Prosciutto di Parma, a fine
settembre è in programma una "kitchen lesson" a Castelfranco
Emilia (Modena) per imparare a fare i tortellini emiliani
secondo tradizione, e infine, in ottobre, tappa fotografica in
Romagna in compagnie delle "azdore" di Rimini che daranno
lezione di vera piadina romagnola ai partecipanti. Il tema della
gastronomia locale è stato già al centro del contest lo scorso
autunno, con oltre 600 immagini caricate dagli Instagramers in
20 giorni.
Tradizionalmente in autunno l'Emilia-Romagna mette in
calendario il Wine Food Festival, festival dei sapori tipici
giunto alla 6/a edizione che corre lungo una rotta del gusto che
si estende attraverso le sue nove province per ben 2.000
chilometri di itinerari. Tra settembre e dicembre sono una
trentina tra sagre, fiere, degustazioni gratuite e
mostre-mercato, gli appuntamenti in cartellone dedicati ai
turisti gourmet. Tra le "stelle" del gusto, apprezzate e
"clonate" in tutto il mondo, il Prosciutto di Parma e il
Culatello, il Parmigiano Reggiano, lo Squacquerone di Romagna e
il Formaggio di Fossa di Sogliano, gli Aceti Balsamici
Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l'olio di Brisighella, e
poi il pesce dell'Adriatico e la Piadina, il Lambrusco e il
Sangiovese. E ancora: Rimini dal 5 al 7 Settembre ospita la 14/a
edizione del Festival della Cucina Italiana in cui sono attesi,
tra gli altri, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco e lo chef
riminese Gino Angelini, attualmente ai vertici della cucina
americana, ma anche Fede e Tinto giornalisti di Rai Uno e
Decanter di Rai Radio 2. Durante gli stessi giorni, nuovo
appuntamento con la tappa conclusiva del primo Gelato Word Tour
che vedrà 24 Mastri Gelatieri internazionali contendersi in
diretta da Rimini il titolo di miglior gelato artigianale al
mondo, per la cui prima edizione, organizzata dalla Carpigiani
Gelato University di Anzola dell'Emilia (Bologna), in
collaborazione con Sigep-Rimini Fiera, sono attesi ospiti e
giornalisti da quattro continenti nell'intento di diffondere,
dall'Emilia Romagna, la cultura del buon gelato nel mondo. I
sapori locali si continueranno a celebrare in autunno (data da
confermare) con un evento live a base di cibo tipico e musica
targato Rimini Street Food, il primo progetto regionale nato per
la valorizzazione e la promozione della piadina, che ha raccolto
in una guida e in un'App i migliori indirizzi della città dove
gustarla al meglio. In poco più di un anno Rimini Street Food ha
portato in Riviera i guru internazionali del gusto (da Massimo
Bottura, a Heinz Beck fino ad Oscar Farinetti) a gustare e
reinterpretare con fantasia e creatività eccellente questo
indiscusso simbolo territoriale noto ed apprezzato in Italia e
nel mondo.
Se l'Emilia-Romagna è la terra di Pellegrino Artusi, padre
della cucina italiana il cui manuale di ricette è ancora oggi
uno dei libri più tradotti nel mondo, gli chef contemporanei non
tradiscono questa tradizione e significativa cultura. L'Italia,
con lo chef Massimo Bottura de 'La Francescana' di Modena,
quest'anno è salita sul podio per il secondo anno consecutivo
aggiudicandosi il terzo posto nella classifica internazionale
'The world's 50 Best restaurants'. Sempre in tema di alta
creatività culinaria, l'Emilia-Romagna nel 2014 si è distinta
anche secondo il parere dei maggiori critici di settore: allo
chef Piergiorgio Parini de L'Osteria del Povero Diavolo di
Torriana (Rimini), in tutta la regione seconda solo a 'La
Francescana', è stato attribuito il titolo di miglior pranzo
dell'anno dall'ultima edizione della Guida dei Ristoranti
L'Espresso. Ancora in tema di pareri autorevoli e grandi
classifiche del gusto, secondo la Guida Michelin 2014, invece,
sono 28 gli indirizzi regionali da non perdere. Anche lo street
food locale sale sul podio: si trova a Riccione l'indirizzo al
vertice della classifica regionale della guida Street Food
Gambero Rosso 2015 (www.kalamaropiadinaro.it) d'imminente
uscita.
Tutti gli Instragamers che parteciperanno al contest avranno
l'opportunità di gustare la cucina stellata regionale: la foto
che, tra le venti finaliste selezionate da Turismo
Emilia-Romagna, si aggiudicherà il maggior numero di likes sarà
la vincitrice di #myER_KitchenStories. Per votare ci sarà tempo
dal 21 al 31 ottobre e all'autore andrà una cena per due persone
in uno degli indirizzi stellati regionali. (ANSA).