Unioni civili, in migliaia in piazza Scala

Manifestanti con al collo una sveglia, simbolo dell'evento

(ANSA) - MILANO, 23 GEN - Sono migliaia i cittadini che si sono ritrovati in piazza della Scala a manifestare per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali e contro il Family Day che si terrà a Roma il 30 gennaio, nella manifestazione 'Sveglia Italia', organizzata dal Coordinamento Arcobaleno in concomitanza con altre piazze italiane. Simbolo della manifestazione una sveglia che molti dei manifestanti hanno appesa al collo, disegnata su un cartello con la scritta 'Sveglia Italia! Fai il primo passo verso l'uguaglianza'.   

"Siamo in 5000, abbiano riempito Piazza della Scala, Milano si conferma la capitale dei diritti". Così hanno ripetuto più volte dal palco gli esponenti delle associazioni Lgbt e del Coordinamento Arcobaleno che hanno organizzato nel pomeriggio la manifestazione per i diritti civili. L'iniziativa si è conclusa con un flash mob dei partecipanti che hanno alzato verso il cielo le loro sveglie disegnate su un cartello e appese al collo con la scritta 'Sveglia Italia! Fai il primo passo verso l'uguaglianza'.
In piazza anche i candidati sindaci alle primarie del centrosinistra a Milano. "Mi fido di quello che sta facendo il governo - ha spiegato il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, secondo il quale la scelta della Regione Lombardia di scrivere 'Family Day' sul Pirellone Sala è 'un grave errore'. Per l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, invece l'Italia sul tema diritti civili "è un Paese medievale che ancora si pone il problema se approvare o meno una legge moderata". "E' molto importante - ha spiegato la vice sindaco di Milano, Francesca Balzani -. Quando ci sono delle situazioni di fatto che coinvolgono anche i bambini non ci si può girare dall'altra parte. Serve tutela soprattutto per i bambini".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Tecnoberg Sheets Stefano Giudici

Tecnoberg Sheets: lamiere e sistemi “Linea Vita” per tetti

Qualità delle materie prime, progettazione su misura, rispetto delle tempistiche di produzione e consegna diretta sul cantiere dei semilavorati per abitazioni e capannoni industriali.


null

Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto

Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto



Luca Boniforti - Boniforti Impianti

Boniforti Impianti, l’impiantistica «made in Italy» sbarca sui mercati esteri

È pronta ad affacciarsi anche sui mercati europei l’azienda di Bergamo specializzata nell’ideazione, installazione e manutenzione di impianti per il settore civile, terziario e industriale


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa