Alimentare: a Rimini mondo del dolce artigianale per Sigep

Via 37/o Salone dopo edizione record dello scorso anno

Redazione ANSA

BOLOGNA - Tutto il mondo del dolce artigianale per cinque giorni sotto i padiglioni della Fiera di Rimini. E' il Sigep, il 37/o salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali in contemporanea con Rhex - Rimini Horeca Expo nel polo fieristico romagnolo fino al 27 gennaio.
"Sigep e Rhex - ha detto il presidente della Fiera, Lorenzo Cagnoni - sono reduci, è bene ricordarlo, dall'edizione record del 2015, con oltre 187mila visitatori professionali, 38mila dei quali stranieri. Altissimo il profilo delle due fiere, sia per la presenza dei marchi leader al mondo, sia per i grandi eventi internazionali che ospitiamo". Per il sindaco della città romagnola, Andrea Gnassi dai due appuntamenti "scaturiscono dati forti e significativi che trasmettono consapevolezza e fiducia. Oggi Rimini offre il proprio contributo al Paese, utilizzando la cultura del cibo, in questo caso legata al dolciario artigianale. La strada maestra per lo sviluppo è quella che valorizza le economie e i valori prodotti dalla nostra identità".
Tante le novità in mostra, dai biscotti alla vaniglia con carbone attivo per favorire la digestione alle proposte biologiche e vegan con basi 100% vegetali fino ai prodotti contro lo spreco alimentare - come il gelato di pane con verdure oppure al gusto naturale - o i sapori che affondano nella tradizione gastronomica italiana come il gelato al risotto milanese.
Per la gelateria è in programma la Coppa del Mondo, salita a 13 partecipanti; per la pasticceria, appuntamento con The Pastry Queen, la competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti; da non dimenticare la sfida mondiale della Star of Chocolate, mentre Bread in the City catalizzerà l'attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Il panorama si completa con decine di altri eventi, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività.
Al di là delle curiosità, i risultati economici di questo appuntamento fieristico sono frutto anche dell'attività che Sigep svolge tutto l'anno, con eventi e strumenti innovativi predisposti per gli espositori. Da Sistema Sigep per il supporto dell'attività di internazionalizzazione a Sigep Boost, utile ad accompagnare il business delle imprese con gli strumenti di comunicazione del Salone; inoltre l'iniziativa Forum Agenti per supportare e completare le reti commerciali di tante imprese che anche sul territorio italiano hanno necessità di muoversi con le loro proposte; Top Buyer dai 5 Continenti è invece la piattaforma sulla quale domanda ed offerta si incrociano. Per il 2016 è già stato prodotto un forte investimento promozionale verso Asia, Nord e Sudamerica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in