Toscana

Servillo declama Pascoli a Barga 10/8, fu giorno morte padre

E' luogo dove poeta visse. Previste anche letture dantesche

(ANSA) - BARGA (LUCCA), 30 LUG - Serata omaggio per Giovanni Pascoli (1865-1912) in Toscana con l'attore Toni Servillo che declamerà versi del poeta a Barga (Lucca), luogo dove Pascoli ha vissuto nella casa di Castelvecchio, oggi museo visitabile.
    Martedì 10 agosto, alle 21, si terrà la 30/a edizione dell'evento che ogni anno la Fondazione Giovanni Pascoli, il Comune e la Misericordia di Castelvecchio dedicano al poeta nella data a lui cara (fu la morte del padre Ruggero Pascoli, ucciso nel 1867) e ben fissata nella celebre poesia che ne porta il titolo. Toni Servillo declamerà poesie celebri come, appunto, "X agosto", "L'ora di Barga", "Gelsomino notturno", "L'inno degli emigrati italiani a Dante" e altre, più alcuni passi della Divina Commedia. Pascoli, peraltro, fu grande studioso di Dante.
    "Questa - spiega Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli - è una edizione particolarmente importante, giacché ricorrono i 30 anni dalla prima lettura pascoliana. La manifestazione quest'anno sarà anche dedicata a Dante Alighieri nei 700 anni della scomparsa, scelta significativa in quanto Pascoli dedicò gran parte della sua esistenza agli studi danteschi, dando vita ad una interpretazione della Divina Commedia originale e densa di significati, che però non fu bene accolta dalla critica del suo tempo cosa che ferì profondamente il poeta. Da questi studi nacquero libri, discorsi, lezioni universitarie di cui ancora oggi a Casa Pascoli si conservano i manoscritti e le edizioni. Una delle tre scrivanie nello studio del poeta era appositamente dedicata allo studio e alla stesura del lavoro dantesco". Prima di Toni Servillo nelle precedenti edizioni erano saliti per analogo omaggio sul palco pascoliano di Barga Romano Battaglia, Piera degli Esposti, Paola Pitagora, Giorgio Albertazzi, Monica Guerritore, Umberto Orsini, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Giancarlo Giannini, Sergio Rubini, Alessio Boni, Sergio Castellitto, Pamela Villoresi. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie