Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple, aggiornamento iOS porta svolta privacy

Apple, aggiornamento iOS porta svolta privacy

In Germania aziende fanno ricorso all'antitrust contro novità

Dopo le versioni di prova, Apple rende disponibile per tutti gli utenti l'aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili iOS. Con la versione 14.5 arrivano diverse novità, la più importante è quella che riguarda la privacy e che ha fatto storcere il naso a Facebook e sta provocando reazioni da parte di aziende editoriali e pubblicitarie.

Si chiama 'App Tracking Transparency' (ATT), cioè la trasparenza nel tracciamento da parte delle app, e richiede di ottenere il consenso dell'utente a tracciare i suoi dati nelle applicazioni o sui siti web di terzi per scopi pubblicitari o di condivisione con data broker. Le app possono sollecitare l'autorizzazione e l'utente può controllare nella sezione 'Impostazioni' quali app hanno chiesto il permesso di tracciare i suoi dati e modificare in qualsiasi momento le proprie scelte.

La società di Cupertino ha anche pubblicato un video in cui spiega come funziona questo sistema.

Questa nuova funzione ha già fatto mobilitare in Germania una serie di grandi società media, tecnologiche e pubblicitarie del Paese che hanno fatto un ricorso all'antitrust: sostengono che con questa nuova funzione gli sviluppatori potrebbero vedere le loro entrate pubblicitarie diminuire del 60%.


   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie