Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. 40mila esami fatti con kit ritirato

40mila esami fatti con kit ritirato

Mantovani,si stima 10mila pazienti chiamati a ripetere test

(ANSA) - MILANO, 17 MAR - ''Sono circa 40mila le prestazioni eseguite dai 5 laboratori pubblici e dai 13 laboratori privati lombardi con i reagenti Abbot, che hanno potenzialmente generato risultati falsamente elevati'' con una variabilità media compresa tra il 13 e il 45%. Lo fa sapere con una nota il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani.
    ''Queste prestazioni - prosegue Mantovani - hanno interessato un numero inferiore di persone. Sono infatti circa 17mila i soggetti verso cui i medici preposti stanno effettuando in queste ore valutazioni sull'opportunità di effettuare una ripetizione del test''. Si stima che i pazienti che al termine delle valutazioni saranno invitati a ripetere l'esame ''possano essere meno di 10mila - continua - Tutte le strutture interessate si sono già attivate per contattare medici di base, specialisti e pazienti e naturalmente il materiale potenzialmente difettoso non è più in uso''.
    Tutti gli interessati, conclude l'assessore, ''hanno la possibilità di ripetere il test anche se non espressamente richiesto dal medico prescrittore, per garantire il diritto ad avere un risultato corretto. La multinazionale Abbot ha predisposto la sostituzione del prodotto con un kit equivalente stipulando convenzioni con centri e laboratori sul territorio''. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie