Vescovo Terni visiterà hospice

Usl, contribuirà a creare un concreto momento di aggregazione

(ANSA) - TERNI, 5 SET - Il vescovo di Terni, Narni, Amelia mons. Giuseppe Piemontese sarà in visita pastorale all'hospice di Terni sabato alle 17.
    La visita prevede la celebrazione della messa e, a seguire, un saluto ai malati, ai familiari e ai sanitari del servizio dell'Usl Umbria 2.
    L'hospice di Terni, in viale Trento all'interno del parco "Le Grazie" - spiega l'azienda sanitaria -, è una struttura dedicata all'assistenza di pazienti con patologie in fase terminale. E' organizzato in modo da creare un ambiente familiare, il più possibile vicino alla dimensione della quotidianità del paziente, non solo dal punto di vista assistenziale, ma anche ambientale, con arredi delle camere e dei luoghi di vita comune confortevoli. Non si tratta dunque di un ospedale, ma di un luogo di cura e di "accompagnamento", dove l'attenzione è concentrata esclusivamente sul paziente e sul sostegno necessario ai familiari che lo assistono.
    La visita pastorale di mons. Piemontese - ha sottolineato ancora l'Usl - contribuirà quindi a creare un momento concreto di aggregazione e di conforto nei confronti degli ospiti della struttura e dei loro familiari.
    La giornata di preghiera e di riflessione, che vedrà la presenza, tra gli altri, del direttore generale Imolo Fiaschini, dell'oncologa Bruna Di Girolamo e della coordinatrice infermieristica dell'hospice Daniela Crispoldi, si concluderà con piccolo buffet ed una esibizione dei Clown vip di Terni.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere