Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Internet posto 'sicuro' solo per un teenager su 4 in Europa

Internet posto 'sicuro' solo per un teenager su 4 in Europa

Ricerca Vodafone-Ipsos, parte di un programma di formazione digitale

Internet è ancora lontano dall'essere "a prova" di giovani: il web è considerato un posto sicuro solo da un teenager su quattro in Europa, mentre quasi la metà dice di non aver ricevuto nessun consiglio su come comportarsi e su come mantenere un atteggiamento positivo sui social network. È quanto emerge da un'indagine realizzata da Ipsos MORI per conto di Vodafone in occasione del Safer Internet Day e parte di un programma più ampio di formazione digitale per scuole e famiglie che la compagnia di telecomunicazioni ha creato per stimolare la "resilienza digitale" nei giovani.

Condotta su oltre 5 mila adolescenti fra 13 e 18 anni di 10 Paesi europei, tra cui l'Italia, la ricerca evidenzia un rapporto dei ragazzi con la rete fatto ancora di luci ed ombre. Intanto solo il 26% degli intervistati pensa che internet sia un posto sicuro per i giovani, con gli italiani moderatamente più ottimisti (32%). Quasi la metà, il 49%, non ha ricevuto consigli su come comportarsi e restare positivi sui social network (il 53% degli italiani). Nove su 10 pensano che si possa fare di più per informare e proteggere i giovani sui social media.

Eppure la vita digitale è molto importante per i giovanissimi: il 42% afferma di avere "molti amici online" mai conosciuti nella vita reale. Una percentuale che in Italia è ancora più alta e va oltre la metà degli intervistati (54%). E il rapporto con la propria identità sui social non sempre è sano. Il 29% (32% in Italia) degli intervistati conosce qualcuno che ha creato un finto profilo, sia con lo scopo di mandare al proprio account "autentico" dei commenti positivi per renderlo più attraente, sia con lo scopo di screditare altri utenti. In questa partita "doppia" il rapporto evidenzia il fenomeno del "catfishing", ovvero delle identità rubate sui social. Il 25% dice di conoscere qualcuno che l'ha fatto. Pochissimi però sono quelli che dicono (o forse ammettono) di averlo fatto in prima persona, solo il 4% nel caso del "catfish" e il 3% nel caso più ampio dei profili finti.
L'insicurezza spesso legata all'adolescenza si rispecchia sui social. È emblematico che più di due terzi (il 68% a livello europeo e il 69% in Italia) ammetta di ritoccare le proprie foto prima di condividerle. In media il 16% (14% in Italia) afferma anche di aver reagito negativamente dopo aver ricevuto messaggi, commenti offensivi o pochi "Like" su foto o post.

Al di là dei singoli aspetti analizzati, la ricerca evidenzia che i giovanissimi, ma non solo, hanno bisogno di informazioni e consapevolezza sui temi legati alla Rete. Per questo Vodafone punta anche sulla formazione "digitale", di ragazzi, ma anche di insegnanti e genitori. Le iniziative in campo sono diverse. Da "Be Strong Online", che è un programma di formazione gratuito che mette a disposizione degli insegnanti moduli formativi da scaricare online sugli argomenti più diversi, dai selfie all'autostima. Fino alla "Digital Parenting Guide", una pubblicazione annuale gratuita che si rivolge ai genitori per aiutarli ad affrontare il tema della sicurezza online. Puntano a "estirpare" il cyber bullismo altre due iniziative di Vodafone: il programma pan europeo Enable e la serie #BeStrong "support emojis" per aiutare i giovani a trasmettere solidarietà e sostegno agli amici che sono vittime di bullismo online.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie