Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Internet: 2 giovani su 3 ritoccano foto da condividere

Internet: 2 giovani su 3 ritoccano foto da condividere

Vodafone-Ipsos, il 41% usa filtri per rendersi attraente

Giovanissimi "in fissa" col proprio aspetto fisico sui social, tanto da prestare molta attenzione alle foto che li ritraggono e che condividono online. Più di due terzi ammette di ritoccare le proprie foto prima di postarle online. Il dato emerge da un'indagine realizzata tra teenager in 10 Paesi europei, tra cui l'Italia, da Ipsos MORI per conto di Vodafone in occasione del Safer Internet Day.

Il 68% degli intervistati (il 69% in Italia) ammette di modificare le proprie foto per sembrare più attraente. Di questi la maggiore parte, il 41%, afferma di usare per questo scopo i filtri messi a disposizione da varie applicazioni. Più di un quarto, il 27%, dice di aver rimosso eventuali imperfezioni o brufoli sulla pelle. L'11% ha alterato il colorito della pelle, l'8% si è reso più magro o comunque più in forma e un altro 8% si è sbiancato i denti. Il 3% si è reso più muscoloso e appena l'1% ha aumentato la misura del seno o dei pettorali.

Anche l'attenzione nei confronti delle reazioni che i propri post suscitano è molto alta: il 22% dice di aver pubblicato foto di cui poi si è pentito, tanto da rimuoverle, perché avevano ricevuto zero o pochi "Like". Il 15% dice che si sentirebbe molto triste o imbarazzato con meno di una decina di "Like" per la propria foto profilo e il 17% si sente "giudicato" dal numero di amici sui social e da quanti "Mi piace" ottiene per i post.
Conoscere il mondo dei ragazzi per venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni: con questo obiettivo Vodafone ha inserito la ricerca Ipsos tra le iniziative per l'alfabetizzazione digitale di giovani, genitori e insegnanti. Diversi i programmi all'attivo: da "Be Strong Online", che mette a disposizione degli insegnanti moduli formativi da scaricare online sugli argomenti più diversi, alla "Digital Parenting Guide" rivolta ai genitori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie