Facebook Live, arriva diretta streaming di gruppi ed eventi

In arrivo pulsante notifiche, filtri e mappa in tempo reale

Dirette di eventi e di gruppi di persone, una mappa per cercare i live video dal telefonino in tempo reale, un nuovo pulsante nella barra notifiche, nuove opzioni per personalizzare e interagire con i filmati in streaming, compresi filtri per le immagini: Facebook potenzia la sua piattaforma Live annunciando un pacchetto di novità - disponibili per i dispositivi mobili Apple e Android - con cui punta ad allungare il passo rispetto al principale concorrente, Periscope di Twitter. Una mossa strategica, tanto che Mark Zuckerberg in persona illustrerà le novità in diretta dalla sua pagina Facebook.

Today we're launching Facebook Live for everyone -- to make it easier to create, share and discover live videos.Live...

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Mercoledì 6 aprile 2016

 

Da pochi mesi disponibile a livello globale per tutti gli utenti 'mobile' di Facebook - oltre 900 milioni - la funzione Live si arricchisce di nuove opzioni.  Il social network riorganizza la barra delle notifiche sulla sua app rimuovendo l'icona della chat Messenger - che si sposta in alto - per far spazio a quella "Video", per non perdere nemmeno un filmato in streaming degli amici. 

Chi trasmette un filmato in diretta avrà dunque a disposizione una serie di funzioni in più. Potrà scegliere filtri - come per le foto -, potrà far partire un Live all'interno di un gruppo già predefinito di amici (ad esempio solo i familiari o i compagni di classe) o di un evento. Chi segue una diretta invece potrà lasciare le "reazioni" che Facebook ha affiancato ai "Mi Piace".

L'interazione è fondamentale per le dirette, sottolinea il social network, visto che "le persone commentano 10 volte di più i video di Live rispetto a quelli tradizionali". Ancora, si potranno invitare amici a guardare uno specifico filmato in diretta e dal pc si potrà accedere a una mappa che mostra in tempo reale da dove gli utenti di Facebook stanno trasmettendo in oltre 60 Paesi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie