Microsoft ha ripristinato tutti i suoi servizi dopo un'interruzione durata circa quattro ore che ha interessato la sua piattaforma di cloud Azure e a cascata servizi come Teams e Outlook utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto dopo la pandemia e lo smart working. La pagina di status di Azure - riporta Reuters online - mostra che l'interruzione ha interessato Stati Uniti, Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa.
Azure, ha 15 milioni di clienti aziendali e oltre 500 milioni di utenti attivi, secondo i dati Microsoft, una sua interruzione può avere un impatto su più servizi e creare un effetto domino poiché quasi tutte le più grandi aziende del mondo utilizzano la piattaforma. Il disservizio è stato creato da una errata configurazione di rete; in un tweet l'azienda di Redmond ha spiegato che stava utilizzando "un'infrastruttura aggiuntiva per accelerare il processo di ripristino".
Questa mattina, diversi utenti hanno segnalato l'interruzione di decine di servizi Microsoft tra cui Teams, Xbox Live, Outlook e la suite Microsoft 365. A tenere traccia della situazione anche DownDetector.com, uno strumento a cui gli utenti hanno iniziato a segnalare i problemi di accesso. Le segnalazioni si sono poi affievolite col passare delle ore.