Politica
  • Elezioni in Sardegna: vince Solinas, crollo M5S. La maggioranza si blinda

Elezioni in Sardegna: vince Solinas, crollo M5S. La maggioranza si blinda

Salvini: 'Vinciamo 6 a 0 sul Pd'

Il centrodestra vince le Regionali in Sardegna. Christian Solinas sarà, dunque governatore. "Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato. Non ho mai visto un testa a testa, che non rispondeva al vero, 14 punti di vantaggio rappresentano un dato incontrovertibile", dice subito dopo la vittoria.

TUTTI I DATI

Dopo l'Abruzzo il centrodestra espugna anche la Sardegna

Ad ammettere la sconfitta è il candidato del centrosinistra, Massimo Zedda, che sottolinea, comunque, il buon risultato del Pd nella competizione, primo partito e sopra il Movimento cinque stelle nelle preferenze. Intanto Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni vanno in pressing su Matteo Salvini che rivendica "Un'altra vittoria sul Pd: siamo 6-0".

Grillo, forse non siamo all'altezza

LA MAPPA DEI GOVERNI REGIONALI

"Il risultato - dice in conferenza stampa  Zedda quando lo spoglio è oltre la metà - dà la vittoria al centrodestra. Ho provato a chiamare Christian Solinas e gli ho già mandato un messaggio per augurargli buon lavoro".

Quando sono state scrutinate 1799 sezioni su 1840 per quanto riguarda le liste e le coalizioni che si sono presentate per le elezioni regionali in Sardegna, il centrodestra è avanti con il 51,77%, mentre il centrosinistra è al 30,17%. Il Movimento Cinquestelle si ferma, per ora, al 9,71%. I dati, ancora parziali e a scrutini ormai chiusi, sono gli unici disponibili sul sito istituzionale della Regione Sardegna. Il Partito dei Sardi è al 3,69%, Sardi Liberi al 2,14%, Autodeterminazione all'1,88% e Sinistra Sarda allo 0,60%. Riguardo i singoli partiti il Partito democratico è sempre il primo partito con il 13,45%, seguito dalla Lega al 11,36%. Il Partito Sardo d'Azione si attesta al 9,90%, mentre Forza Italia è fermo al 8,01%. Fdi è al 4,72% e Leu al 3,82%.

IL PROFILO - Chi è Christian Solinas

"Dalle politiche a oggi se c'è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul Pd. Anche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l'Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini commenta il voto in Sardegna.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie