(ANSA) - ROMA, 07 DIC - Saranno 11 milioni gli Italiani tra i
18 e i 74 anni in viaggio per il ponte dell'Immacolata, per un
giro di affari stimabile in 4,4 miliardi di euro, considerata
una spesa media pro-capite di 400 euro tutto compreso, che si
indirizzeranno quasi esclusivamente in Italia.
Quattro intervistati su 10 dichiarano che non si allontaneranno
oltre i confini della propria Regione di residenza e addirittura
6 su 10 limiteranno a meno di 3 giorni il periodo della vacanza.
La ricerca dell'atmosfera natalizia - quindi luci, suoni,
shopping e mercatini di Natale - è in 3 casi su 10 il driver
principale, l'esperienza alla base del progetto di viaggio. Da
questo mix risultano quindi premiate - e in vetta alla
classifica delle destinazioni nazionali - quelle che più evocano
le atmosfere del periodo: come Trentino Alto Adige, Lombardia,
Toscana, Lazio e Campania.
Per quell'11% di connazionali che invece si recheranno
all'estero, facendo una vacanza presumibilmente di 5 o più
giorni, la prima meta è la Francia - tipicamente Parigi -
tallonata da Austria e Germania, dove il Natale è fortemente
sentito, e a seguire dalla Spagna. (ANSA).