(ANSA) - CAGLIARI, 04 GIU - Trekking, percorsi a cavallo e in
bicicletta per conoscere luoghi 'magici' della Sardegna, da
riscoprire assieme a guide locali ed esperti del territorio. Si
chiama "Il Nostro Orgoglio" l'iniziativa che Ichnusa ha
presentato oggi con l'obiettivo di valorizzare l'Isola e
stimolare l'interesse a visitare territori e comunità locali, in
questo periodo di ripartenza, il tutto accompagnato da bottiglie
di birra in edizione limitata.
Sei giornate per riscoprire tre luoghi del cuore e senza tempo,
tre murales in loco che nasceranno dall'incontro tra giovani
artisti sardi e esperti del territorio.
Le tre località scelte da Ichnusa tra circa 400 "Luoghi del
cuore" identificati da 100 giovani sardi sono: il Canyon di
Gorropu (12-13 giugno), il più grande e selvaggio d'Italia, una
gola scolpita dal vento e dal Rio Flumineddu in 200 milioni di
anni in provincia di Nuoro; Capo Pecora (26-27 giugno), gioiello
della Costa Verde e dell'Iglesiente, una striscia di granito
rosa che si allontana dalla costa per raggiungere il mare
cristallino e una vegetazione selvaggia; il Parco di Porto Conte
(10/11 luglio), ad Alghero, che seduce con il suo mare ma
conquista con piccoli e grandi tesori nascosti nell'entroterra,
tra le sue pianure sorrette da falesie altissime e imponenti.
"Il Nostro Orgoglio rappresenta l'ideale prosecuzione di un
percorso di valorizzazione e tutela del territorio della nostra
Sardegna che, nel 2018, ha coinvolto prima i dipendenti del
birrificio, poi le comunità locali, nella pulizia di diverse
aree e spiagge dell'isola - ha detto Leo Gasparri, responsabile
Comunicazione di Ichnusa, nel presentare l'iniziativa in
videoconferenza con Jan Bosselaers, direttore Marketing di
Heineken Italia e Michela Filippi, responsabile Marketing di
Ichnusa -. Con questa iniziativa vogliamo far conoscere la
Sardegna, autentica, valorizzando i luoghi più nascosti e
incontaminati che l'Isola può offrire. Sono tesori che vanno
tutelati e a cui diamo visibilità con lo stesso rispetto che
chiediamo a chi verrà a visitarli".
Per l'occasione, oltre a video promozionali, Ichnusa ha
realizzato bottiglie speciali in edizione limitata con
un'etichetta dedicata alle bellezze di Su Gorropu, del Parco di
Porto Conte e di Capo Pecora, non destinate alla vendita ma che
saranno offerte a chi parteciperà alle esperienze. Il modulo per
le prenotazioni è su www.birraichnusa.it; la partecipazione,
sino ad esaurimento posti, è gratuita. (ANSA).