Sardegna

Vino: concorso nazionale Vermentino a giugno a Cagliari

Sardegna, Toscana e Liguria le regioni più rappresentate

(ANSA) - CAGLIARI, 04 MAG - E' giunto alla seconda edizione il Concorso enologico nazionale "Vermentino", autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti, in programma a Cagliari il 29 e 30 giugno.
    "Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo - affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps Promo Eventi - e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, la Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizione".
    "L'obiettivo - proseguono gli organizzatori dell'evento - è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. C'è molta attesa e curiosità per questa seconda edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative".
    Le domande dovranno pervenire entro il 10 giugno e ci sarà tempo fino al 15 giugno per inviare i campioni. Potranno essere ammessi al concorso i vini fermi, frizzanti e gli spumanti Dop o Igp purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell''85%.
    Riconfermato come presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri, le giurie saranno composte dai sommelier e giornalisti Angelo Concas, Paolo Fratter, Sandra Ianni, Mario Liberto, Alberto Lupini, Eleonora Cozzella e Alessandra Moneti, oltre che dagli enologi Giorgio Baccigalupi, Daniele Manca, Daniele Marchi, Aldo Buiani, Marianna Mura, Federica Carta, Piero Cella ed Emanuela Flore. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie