Sardegna

Università Cagliari: Carta a capo Sirteps

Importante riconoscimento per il docente di Psichiatria

Mauro Giovanni Carta, docente di Psichiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari, è il nuovo presidente della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie (Sirteps).
    L'elezione del professore è stata annunciata all'Università La Sapienza di Roma nei giorni scorsi durante il Congresso dell'importante Società scientifica.
    Carta è stato eletto per il periodo dal 2020 al 2022: nella prolusione che ha tenuto durante i lavori, ha affrontato il tema dello stato attuale della ricerca traslazionale in Italia e del rapporto fra ricerca traslazionale e mondo dell'assistenza.
    La Sirteps è nata dall'esigenza di trovare una sintesi tra alcune discipline che hanno come denominatore comune la ricerca traslazionale, le professioni sanitarie e l'innovazione tecnologica. A differenza della ricerca di base, che ha come scopo primario la generazione di nuova conoscenza, il fine principale della scienza traslazionale è il miglioramento della salute umana, maturato come specifica competenza nell'ambito della salute del paziente declinata in tutti i suoi aspetti: dalla medicina di laboratorio alle nuove metodologie d'indagine clinica e medico-chirurgica, fino alla ricerca della salute psicologica e motoria.
    Tutto ciò attraverso azioni di confronto scientifico, ricerca, advocacy e formazione professionale, anche tramite la partecipazione in Commissioni, Gruppi e Tavoli di lavoro tecnici istituzionali ed Associazioni scientifiche affini, volti a promuovere la diffusione delle conoscenze e l'aggiornamento scientifico.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie