(ANSA) - ROMA, 14 APR - Sempre più spesso gli italiani
scelgono colombe e uova di cioccolato artigianali. Un'indagine
della Cna tra le imprese di pasticceria e di cioccolateria
associate prevede vendite in crescita del 7,5% rispetto alla
scorsa Pasqua.
Quattro famiglie su dieci consumeranno almeno uno dei due
prodotti e una su dieci sceglierà prodotti artigianali di alta
qualità. Per un uovo la spesa media è di 40/42 euro al chilo con
punte di 80/90; per una colomba fino a 40 euro. In entrambi i
casi, un chilo di prodotto soddisfa le esigenze di almeno dieci
persone.
Il fatturato delle colombe artigianali si attesta tra i
sette e gli otto milioni su un mercato che ne vale circa 24. Il
giro d'affari delle uova di cioccolato tra gli otto e i dieci
milioni rispetto a 30 complessivi. I due prodotti hanno storie
antiche. La leggenda narra che furono i pavesi, stremati da tre
anni di assedio, a offrire in segno di pace un pan dolce a forma
di colomba ad Alboino, re dei longobardi assedianti. Invece
l'uovo, simbolo della resurrezione di Gesù per i cristiani, ha
origine nella passione delle nobili famiglie medievali per le
uova artificiali in materiali preziosi.
Per la scelta dell'uovo di cioccolato, la Cna invita a
diffidare da siero di latte, aromi artificiali e grassi
vegetali, oltre che dai troppi ingredienti in genere: più
pregiata è la materia prima, meno ce ne sono. (ANSA).