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Cna, più colombe e uova artigianali

Scelte da una famiglia su dieci

(ANSA) - ROMA, 14 APR - Sempre più spesso gli italiani scelgono colombe e uova di cioccolato artigianali. Un'indagine della Cna tra le imprese di pasticceria e di cioccolateria associate prevede vendite in crescita del 7,5% rispetto alla scorsa Pasqua.
    Quattro famiglie su dieci consumeranno almeno uno dei due prodotti e una su dieci sceglierà prodotti artigianali di alta qualità. Per un uovo la spesa media è di 40/42 euro al chilo con punte di 80/90; per una colomba fino a 40 euro. In entrambi i casi, un chilo di prodotto soddisfa le esigenze di almeno dieci persone.
    Il fatturato delle colombe artigianali si attesta tra i sette e gli otto milioni su un mercato che ne vale circa 24. Il giro d'affari delle uova di cioccolato tra gli otto e i dieci milioni rispetto a 30 complessivi. I due prodotti hanno storie antiche. La leggenda narra che furono i pavesi, stremati da tre anni di assedio, a offrire in segno di pace un pan dolce a forma di colomba ad Alboino, re dei longobardi assedianti. Invece l'uovo, simbolo della resurrezione di Gesù per i cristiani, ha origine nella passione delle nobili famiglie medievali per le uova artificiali in materiali preziosi.
    Per la scelta dell'uovo di cioccolato, la Cna invita a diffidare da siero di latte, aromi artificiali e grassi vegetali, oltre che dai troppi ingredienti in genere: più pregiata è la materia prima, meno ce ne sono. (ANSA).
   

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