Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Un nuovo logo per il Sacro convento di S.Francesco di Assisi

Un nuovo logo per il Sacro convento di S.Francesco di Assisi

"Una rivisitazione in chiave moderna della tradizione"

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 11 APR - Si rinnova il logo per le attività culturali e pastorali dei frati minori conventuali della Basilica papale di San Francesco e del Sacro convento di Assisi. "Una rivisitazione in chiave moderna della nostra tradizione francescana - ha spiegato fra Giulio Cesareo, direttore dell'Ufficio comunicazione del Sacro convento - composta da una montagna con tre colli sormontati da un Tau, con ai lati le iniziali del Sacro convento".
    Sarà di cinque colori diversi: blu per le attività istituzionali e pastorali del Sacro convento, come l'Ufficio comunicazione e l'Ufficio informazioni; rosso per il Centro congressi e accoglienza Colle del paradiso; giallo per le attività del Museo del tesoro; verde per il punto vendita Ricordi francescani; arancione per la Casa editrice francescana Assisi.
    "Come da tradizione - ha spiegato ancora fra Giulio - il logo del Sacro convento è composto da una montagna con tre colli (trimonzio) sormontati dal simbolo del Tau con ai lati le iniziali del Sacro convento. Il trimonzio evoca il Golgota, il colle di Gerusalemme dove Cristo è stato crocifisso, ma la forma dei tre colli richiama anche l'elemento architettonico che ritorna sui lati dell'altare papale e sulle bifore gotiche della chiesa inferiore della Basilica, che si incontrano al centro e culminano con la punta arrotondata. Il Tau poi è il simbolo francescano per eccellenza, ultima lettera dell'alfabeto ebraico con cui San Francesco era solito firmare i suoi scritti.
    La parte inferiore del logo, attraverso un gioco di sfumature di colori, si trasforma in una porta aperta, simbolo di accoglienza che, soprattutto in vista del grande Centenario francescano (2023-2026), vuole essere il filo conduttore della presenza e dell'attività di noi frati nei vari ambiti del nostro servizio nei confronti dei pellegrini e dei visitatori che giungono ad Assisi".
    Il restyling del logo vuole evidenziare la realtà poliedrica, attraverso differenti colori, delle attività dei frati al Sacro convento, la cui missione principale è la custodia e il servizio alla Basilica papale di San Francesco (che ha già il suo stemma, il quale continuerà a essere utilizzato per i documenti ufficiali). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie