La Tòupie Gourmanda, tra le vigne a Morgex

Evento in programma il 21 luglio

Torna per il quinto anno a Morgex l'appuntamento con 'La Tòupie Gourmanda' ovvero la pergola golosa in dialetto francoprovenzale, festa tra le vigne che celebra vini e prodotti del territorio. L'evento è in programma domenica 21 luglio.
    Si tratta di "un viaggio nel gusto che parte dai prati lungo la Strada Vi Plana, dove saranno distribuiti i calici per le degustazioni, e si fa strada nel verde, tra vigneti circondati da vette altissime". A partire dalle 10 e scaglionati, i visitatori procederanno di tappa in tappa, dall'antipasto al dolce, attraverso le caratteristiche "casette delle vigne" in pietra utilizzate da generazioni di vignerons come magazzino o alloggio temporaneo e per conservare l'acqua piovana utilizzata per i trattamenti della vigna o per l'irrigazione. Ogni casetta ospiterà uno dei produttori di vino del territorio che presenteranno le proprie bottiglie abbinate a una particolare pietanza, elaborata dallo chef Agostino Buillas utilizzando unicamente i prodotti di Morgex. Il 'tour' dura circa tre ore.
    Nella zona di partenza sarà presentato in veste rinnovata anche 'Lo Marcià de la Tòupie, (letteralmente il mercato della pergola), un vero e proprio mercatino agroalimentare dove si potranno acquistare vini, formaggi, salumi, pane nero, dolci e tutti i prodotti degustati durante il percorso. Ospiti speciali, i musicisti del gruppo svizzero "Les Cors du Nant" che si esibiranno con i lunghi corni delle Alpi. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere