(ANSA) - AOSTA, 6 APR - Saper presentare e valorizzare i
prodotti agroalimentari, promuoverli sui social media,
organizzare eventi di comunicazione: queste le principali
competenze del promotore enogastronomico, una nuova figura
professionale che sta per nascere in Valle d'Aosta. I primi 10
addetti, giovani tra i 20 e i 26 anni, si diplomeranno domani.
L'esame chiederà un lungo e articolato corso di formazione,
finanziato dal Fondo sociale europeo e promosso da Projet
Formation, sulla conoscenza dei prodotti valdostani, sulla
storia dell'alimentazione, sulle principali filiere produttive.
Le lezioni, i laboratori e gli stage aziendali hanno anche
riguardato il marketing, la comunicazione e le nuove tecnologie.
"Le competenze che questi giovani hanno acquisito - spiega Diego
Bovard, esperto del settore e docente del corso - aprono nuove e
inedite prospettive lavorative al servizio delle aziende che
hanno bisogno di supporto nella comunicazione e nella promozione
dei prodotti". (ANSA).