Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. In Viaggio
  4. Carne bovina valdostana punta su qualità

Carne bovina valdostana punta su qualità

Un prodotto di nicchia che piace ai ristoratori

(ANSA) - CHATILLON (AOSTA), 21 NOV - Dal paté di fegato di manzo alla tagliata di sottofiletto, passando per la battuta e i ravioli freschi, la carne bovina valdostana non è seconda a materie prime ben più blasonate. E' il messaggio raccolto dagli albergatori, ristoratori e chef nel corso di una serata all'Istituto professionale regionale alberghiero di Chatillon (Aosta). La carne proveniente dai bovini allevati in Valle d'Aosta è un prodotto "genuino, a km zero, frutto di un allevamento a base di fieno e cereali".
    "È un modo per dare messaggio forte in termini di identità.
    C'è un valore aggiunto che farà la differenza. Qui le persone si vedono in faccia, dobbiamo crederci", ha detto l'assessore al turismo e al commercio, Aurelio Marguerettaz. "L'obiettivo - ha aggiunto - è fare qualità come è accaduto per i vini. Si deve crescere, facendo lo stesso percorso". In questo senso, "la genuinità e la conoscenza del prodotto è il vero valore aggiunto", ha ricordato Alessandro Cavaliere, presidente degli albergatori valdostani.
    "La carne valdostana è un prodotto di nicchia, che può essere un valore aggiunto per chi vuole presentare la Valle d'Aosta nel suo complesso. Proporla può dare sostegno all'agricoltura reale del territorio, che in questo momento magari sta svendendo i suoi prodotti importanti", ha sottolineato l'assessore all'agricoltura Renzo Testolin. "Abbiamo un prodotto, non dobbiamo inventarci una storia al contrario di altri. Serve però migliorare la distribuzione", ha spiegato Nicola Rosset, presidente della Chambre valdotaine. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie