• Castelluccio, protesta degli agricoltori: 'Troppa strada per arrivare ai campi'

Castelluccio, protesta degli agricoltori: 'Troppa strada per arrivare ai campi'

In strada con i trattori contro il percorso individuato per raggiungere l'altopiano in vista della semina

Gli agricoltori di Castelluccio di Norcia in strada con i propri trattori per protestare contro il percorso individuato per raggiungere l'altopiano in vista della semina per la fioritura, considerato troppo lungo. "Abbiamo semplicemente raccolto le loro richieste di creare quanto prima le condizioni per garantire la fioritura anche quest'anno" la replica dell'amministrazione comunale. La manifestazione è prevista domenica mattina, a Norcia, quando i mezzi agricoli sfileranno attorno alle mura della città. La rabbia degli agricoltori è esplosa dopo che il Comune ha emanato l'avviso in cui si dà loro la possibilità di salire sabato a Castelluccio passando però da Pretare di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

"Il tragitto individuato è di 87 chilometri ed è impossibile, ci impieghiamo cinque ore con i trattori per arrivare", ha detto Nello Perla, presidente della locale Cooperativa agricola. "Ci devono ascoltare Regione e Comune, certe decisioni vanno condivise, la fioritura così rischia di saltare e sarebbe una grande perdita per l'Umbria" ha sostenuto Diego Pignatelli, presidente della Pro loco di Castelluccio. Gli agricoltori hanno lamentato, inoltre, che a Castelluccio non c'è nemmeno "un posto dove dormire e in questo periodo c'è ancora pericolo di essere sorpresi dal maltempo". "E se non riusciamo a tornare dove passiamo la notte?", si è chiesto ancora Perla. "La strada individuata - ha replicato il Comune - è semplicemente l'unica oggi disponibile e che permette di raggiungere Castelluccio in tutta sicurezza, seppur con il supporto delle forze dell'ordine". L'amministrazione comunale ha fatto sapere, inoltre, che i box per proteggere sementi e trattori "saranno allestiti come promesso e sarà messa a disposizione una struttura ricettiva dove poter pernottare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Dott.ssa Isabella Lamperini

Dott.ssa Isabella Lamperini, la specialista del sorriso

Conosciamo il medico chirurgo dentista che opera negli studi di Terni, Bastardo e Massa Martana uscendo anche dai confini umbri


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere