Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. ANSA/ Assicurato finanziamento elettrificazione treno Venosta

ANSA/ Assicurato finanziamento elettrificazione treno Venosta

Mutuo da 26 mln con Bei

(ANSA) - BOLZANO, 27 SET - Ok della Giunta provinciale di Bolzano alla stipula di un mutuo di 26 milioni di euro con la Bei per finanziare l'elettrificazione della linea ferroviaria della Venosta.
    Costerà complessivamente 66,5 milioni di euro l'elettrificazione della linea ferroviaria della val Venosta.
    Oggi la Giunta ha autorizzato la stipula di un contratto di prestito decennale di 26 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti. Tecnicamente sarà garantita una fidejussione alla Sta (Strutture Trasporto Alto Adige), che gestisce l'infrastruttura ed è incaricata del progetto. Inoltre la Giunta ha deliberato di impegnare 22,5 milioni per il 2019 e per il 2020 attraverso la Ripartizione mobilità per completare l'elettrificazione della linea. "In tal modo l'intero finanziamento dei lavori è assicurato", ha spiegato l'assessore Florian Mussner.
    L'elettrificazione della Merano-Malles consentirà di raggiungere obiettivi importanti per il trasporto pubblico: una maggiore capacità, il cadenzamento orario di 30 minuti delle corse, i treni diretti fino a Bolzano. "Si aprono nuove opportunità per trasferire il traffico dalla strada alla rotaia", ha sintetizzato Mussner. Nel frattempo la pianificazione e i primi lavori proseguono a pieno ritmo ad opera della Sta. Per l'impiego dei nuovi treni Flirt a sei elementi tutti i marciapiedi lungo i binari in Venosta devono essere allungati nei prossimi due anni, a metà ottobre iniziano i lavori nelle stazioni di Silandro, Lasa e Spondigna. I treni Flirt a trazione elettrica saranno dotati di un sistema di tensione di 25 kilovolt e del sistema di segnalazione e protezione del treno secondo gli standard europei.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol


        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere

        Qualità Alto Adige



        Modifica consenso Cookie