Bankitalia, più forte economia Trentino Alto Adige

Segnali più evidenti in Provincia di Bolzano

(ANSA) - BOLZANO, 17 NOV - Nei primi mesi del 2016 l'economia delle province autonome di Trento e Bolzano ha mostrato segnali di rafforzamento, più evidenti nella provincia di Bolzano. Lo dice un rapporto di Bankitalia.
    La condizione delle imprese manifatturiere trentine è rimasta sostanzialmente stabile, beneficiando della ripresa dei consumi nazionali; le vendite estere - che negli ultimi anni avevano sostenuto l'attività industriale - hanno registrato una flessione. L'attività delle imprese manifatturiere altoatesine ha continuato a espandersi, grazie al perdurante sostegno delle esportazioni. L'accumulazione di capitale ha registrato una nuova battuta d'arresto, sebbene con prospettive di lieve ripresa per il prossimo anno.
    Nel settore delle costruzioni l'attività è rimasta molto debole in Trentino, a fronte di evidenti segnali di miglioramento in Alto Adige. In entrambe le province il comparto dei servizi ha beneficiato della forte crescita del turismo e del relativo indotto e della ripresa dei consumi.
    Le condizioni del mercato del lavoro sono migliorate, in misura più marcata in provincia di Bolzano rispetto a quella di Trento; in entrambe le province è diminuito il tasso di disoccupazione. Corrispondentemente, il ricorso alla Cassa integrazione è calato sia nella componente ordinaria sia in quella straordinaria.
    Nel primo semestre del 2016 i prestiti bancari erogati al settore privato hanno registrato un leggero aumento, sostenuti dai finanziamenti concessi alle famiglie per l'acquisto delle abitazioni. I crediti alle imprese sono diminuiti lievemente in Trentino e in misura più marcata in Alto Adige. In un contesto di tassi di interesse a breve termine estremamente contenuti, i depositi di famiglie e imprese presso il sistema bancario hanno continuato a crescere, sospinti in particolare dall'espansione dei conti correnti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere