Agricoltura: Toscana,cresce export,+4,5%

Confagricoltura, più netto incremento agroalimentare, +20%

(ANSA) - FIRENZE, 13 APR - Cresce l'export dell'agricoltura toscana. Secondo i dati Istat rielaborati dal Centro Studi di Confagricoltura nel 2016 si è registrato un incremento delle vendite dei prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca per un valore di 277 milioni di euro rispetto ai 265 milioni registrati nel 2015. Un dato che quindi rispetta il trend di crescita registrato nell'ultimo triennio considerato che, nel 2014, l'export faceva segnare un valore di 261 milioni.
    Per quanto riguarda l'industria agroalimentare nel suo complesso l'incremento è ancora più netto: dal 2014 al 2016 si è registrato un +20%.
    "Questi dati - spiega Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana - ci dimostrano come la Toscana sia un territorio vivo che riesce a produrre eccellenze grazie al lavoro combinato di tutta la filiera rendendo i nostri prodotti ambiti a livello internazionale. Al tempo stesso non dobbiamo dimenticare l'importanza di investire nell'innovazione che permette di continuare alle nostre aziende Agricole ad essere competitive e di presentarsi al meglio nei mercati esteri. Da questo punto di vista la Regione Toscana deve contribuire alla crescita valorizzando e promuovendo l'occupazione nelle fattorie, rendendo semplici i processi di crescita e veloci gli atti di ammodernamento perché sarà proprio su questi temi che si basa la sfida dei prossimi 10-15 anni".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Aldo Liquori - Fattoria Casabianca

Fattoria Casabianca, come nasce un vino d'eccellenza

A Bucine (AR) c'è un'azienda che fa della tradizione e dell'innovazione la propria stella polare. Il risultato è una produzione vinicola di livello internazionale


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere