(ANSA) - FIRENZE, 26 GEN - Uno spazio di 400 metri quadrati nel centro di Milano a disposizione delle imprese e del sistema degli enti locali della Toscana in occasione dell'Expo. La nuova opportunità, che si aggiunge allo spazio istituzionale che la Regione Toscana aveva già acquisito all'interno del Padiglione Italia in occasione dell'Esposizione Universale, è stata illustrata oggi a Firenze durante una riunione a cui hanno preso parte l'assessore toscano ad agricoltura e foreste, con delega per Expo, Gianni Salvadori, la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti, i rappresentanti di Toscana Promozione e di Sharing Tuscany (il consorzio di imprese che servirà per gestire l'incoming), una settantina di comuni ed altri enti locali di tutta la Toscana.
Il nuovo spazio, che sarà allestito da Toscana Promozione, resterà aperto per 6 mesi e, si spiega in una nota, darà la possibilità al sistema delle imprese e degli enti locali di promuovere i prodotti del territorio, organizzando anche degustazioni ed eventi ad hoc. Nel corso dell'incontro a Firenze è stato illustrato anche il risultato della 'call for ideas' riservata agli enti locali, che ha registrato "un importante successo": sono infatti arrivate 60 buone pratiche, realizzate da enti locali di tutta la Toscana, che saranno inserite nel materiale promozionale che verrà preparato per Expo.
Salvadori ha ricordato come la Toscana sia stata la prima, oltre un anno fa, a siglare un protocollo d'intesa con la società di Expo per uno spazio istituzionale all'interno del padiglione Italia e per dare il via ad un percorso condiviso per la partecipazione dell'intera regione all'esposizione. Un lavoro, ha aggiunto, che da oltre un anno viene portato avanti costruendo insieme, tappa dopo tappa, le iniziative che dovranno rappresentare la Toscana "terra del buon vivere" e che dovranno contribuire a presentare tutte le eccellenze della regione e portare il maggior numero di visitatori e di business man a visitare la Toscana. Biagiotti ha ricordato che la "Toscana è particolarmente attrattiva" esortando al tempo stesso a mettere insieme azioni che possano portare vantaggi positivi e durevoli all'economia della regione, alle imprese, al turismo.