Vaccino della meningite gratis per chi vive in Toscana centro

In altre zone per over 45 ci sarà ticket ridotto

Vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro, quindi a Firenze, Prato e Pistoia e rispettive province. Lo rende noto la Regione al termine dell'incontro a Roma sulla diffusione della meningite in Toscana. Per le altre province ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni (per chi ha meno di 45 anni la vaccinazione è già gratuita).

Tra le altre azioni concordate "un'unità di monitoraggio permanente composta da membri di Regione, ministero della Salute e Iss, per valutare sotto il profilo epidemiologico quello che sta accadendo in Toscana, e soprattutto in una parte della regione, a proposito della diffusione del meningococco C". C'è inoltre la disponibilità di Aifa ad aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo. Ci sarà anche uno studio condotto dall'Iss sulla durata della protezione vaccinale.

Vaccinazione 'collettiva' per sindaci Mugello - Vaccinazione 'collettiva' per i sindaci del Mugello al poliambulatorio a Borgo San Lorenzo. Prima, indossando un naso rosso da clown, hanno lanciato il messaggio #conlameningitenonsischerza, con l'invito ai cittadini dei loro comuni a vaccinarsi. C'erano il presidente dell'Unione dei comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e il presidente della Società della salute Mugello e sindaco di Vicchio Roberto Izzo, ma anche i sindaci di Barberino, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Con loro si sono vaccinati il direttore sanitario dell'Ospedale del Mugello Stefano Bocci e il direttore della SdS Mugello Massimo Braganti, nonché alcuni assessori comunali. "Con questa iniziativa - sottolinea il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo anche a nome degli altri sindaci - abbiamo voluto rilanciare l'appello fatto dalla Regione a vaccinarsi, invitando i cittadini mugellani a farlo effettuando la prenotazione della vaccinazione ai Cup. La vaccinazione è il modo più semplice ed efficace per proteggere se stessi e proteggere gli altri".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere