Università Cagliari, sempre più iscritti

Corsi scientifici ed Economia sono i più gettonati

Continua il trend positivo nei numeri delle iscrizioni ai test di accesso all'Università di Cagliari: a pochi giorni dalla scadenza, che era fissata per lunedì 27 agosto, quest'anno - secondo le prime rilevazioni - il saldo (16.194) registra +297 iscrizioni rispetto all'anno scorso e +323 rispetto a due anni fa. Numeri destinati ad aumentare, perché proseguono le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale. Stesso saldo positivo si registra nel numero delle persone che si sono iscritte a più test di accesso, per poi scegliere successivamente all'esito della prova: fino al 27 agosto erano 9.852, contro le 9.817 dello scorso anno e le 9.666 di due anni fa.

Tra le curiosità, le tabelle elaborate dalla Direzione per le Reti e i Servizi informatici dell'Ateneo mostrano che 6.507 persone si sono iscritte ad un solo test, 1.740 a due, 821 a tre, e così via. Una persona si è iscritta a ben 10 test, in tre hanno compilato 11 domande. "Siamo soddisfatti - è il commento della rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo - I numeri mostrano ancora una volta il piacere degli studenti ad entrare nel nostro Ateneo, certamente legato ai cambiamenti che stiamo attuando negli ultimi tre anni".

Tra i corsi più gettonati, spicca il +371 rispetto allo scorso anno dei corsi di laurea triennali in Biotecnologie, seguiti dal corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, che registra un +136, ma anche i corsi di laurea triennale dell'area di Economia registrano un positivo saldo lusinghiero con 120 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno.

Ottimo il dato relativo ai corsi di laurea magistrale attivati a partire da quest'anno: "Scienze della produzione multimediale" ha 76 iscritti, "Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence" è stata scelta da 40 studenti (si tratta di un corso interamente in lingua inglese) e "Scienze e tecniche diagnostiche" registra 50 iscritti. Il calo più significativo si nota nelle cosiddette "lauree triennali delle professioni sanitarie" con -369: nonostante questo, nei prossimi giorni saranno in 1893 a contendersi i 291 posti disponibili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere