(ANSA) - CAGLIARI, 31 AGO - Lo staff di Invitas sbarca a
Civitavecchia per portare oltre Tirreno il meglio del made in
Sardinia. "Per ....corsi", la rassegna ideata cinque anni fa
dall'assessorato al Turismo e Cultura del comune laziale in
programma dal 21 al 23 settembre nel cuore della città, riserva
all'isola una piazza dove sarà allestito "Per...corsi di gusto":
60 stand dedicati ai prodotti agroalimentari, raffinate
lavorazioni artigianali e street food di eccellenza non solo
della Sardegna ma anche di altre realtà nazionali e
internazionali: paella, culurgiones, maialetto, vitella e
pecorino. L'area è affidata allo staff di Alessia Littarru, che
guida "La Festa del Gusto", manifestazione itinerante reduce da
un fortunato tour estivo nell'Isola con tappa a Alghero, Olbia,
Tortolì, Quartu Sant'Elena e Siniscola.
La location sono strade, piazze e vicoli del centro storico
di Civitavecchia con la posizione strategica lungo il percorso
dei croceristi che sbarcano al porto. Tre giornate e un
programma accattivante: il Festival dell'iperrealismo, vera
chicca della manifestazione, mostre, presentazioni di libri,
street art, musica live diffusa e, appunto, la novità,
"Per...corsi di gusto". Il settore dolci sarà curato dal
pluripremiato chef sardo Manuele Fanutza, che proporrà fragranti
sebadas accompagnate da pregiati mieli sardi con una grande
varietà di aromi. Non solo cibo. L'evento sarà impreziosito da
spettacoli, balli, maschere della tradizione sarda, un momento
di incontro fra culture diverse. Spazio all'innovazione con
l'esibizione del maestro Nicola Agus, protagonista di un
concerto nato per esplorare le potenzialità delle launeddas e
degli strumenti a fiato nel segno della modernità. "Siamo
contenti di ospitare all'interno della nostra manifestazione
l'area Sardegna - sottolinea Enzo D'Antò, assessore al Turismo e
Cultura di Civitavecchia - un doveroso omaggio a questa
bellissima terra con i suoi tesori e ai tantissimi concittadini
di origine sarda ben integrati da tempo a Civitavecchia e in
tutta la costa nord del Lazio". Soddisfatta Alessia Littarru:
"Un'ottima occasione - commenta - per promuovere la Sardegna
oltremare". (ANSA).