(ANSA) - CAGLIARI, 11 MAG - Riunificare i budget di tutti gli
enti e le organizzazioni per partecipare ad una sola voce alla
Seatrade Cruise Global, la fiera più importante al mondo per il
settore crocieristico, in programma dal 5 all'8 marzo 2018 a
Fort Lauderdale in Florida. L'idea è quella di presentarsi
insieme, istituzioni regionali, comunali, Camere Commercio,
porti, aeroporti e associazioni, all'interno di quella che è già
stata chiamata "CasaSardegna". La proposta è stata lanciata nei
giorni scorsi dal presidente regionale di Confcommercio, Alberto
Bertolotti, che ha scritto alla Regione, ai Comuni di Cagliari,
Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, alle autorità portuali, alle
Camere di Commercio e alle società di gestione degli aeroporti
sardi.
L'obiettivo è fare diventare i porti sardi veri "Home Port,
dove i passeggeri si imbarcano dopo avere soggiornato qualche
giorno in Sardegna - spiega - un opportunità straordinaria per
destagionalizzare ed incrementare le presenze nei periodi di
bassa stagione. Tale traguardo può essere raggiunto solo con una
offerta integrata che metta insieme trasporti aerei, tour
operator, alberghi e cruise operator".
"Questo diverso approccio rispetto al passato consentirebbe
di concentrare gli sforzi nella organizzazione di un unico e
grande, preferibilmente grandioso, evento di promozione del
territorio sardo e delle sue potenzialità di accoglienza e di
internazionalizzazione - osserva -. Evento che dovrebbe essere
collaterale ed esterno al quartiere fieristico. Questa sarebbe
un'ottica di vero agire in sistema e di massimizzazione dei
singoli impegni, altrimenti disordinati, scoordinati e dispersi
in mille rivoli. Un'iniziativa costruita per restare impressa a
lungo nella memoria di chi vi avrà preso parte e anche di
suscitare la curiosità di chi ne avrà semplicemente sentito
parlare". (ANSA).