Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. In Viaggio
  4. Autunno in Barbagia,eccellenze in mostra

Autunno in Barbagia,eccellenze in mostra

Dal 2 settembre al 18 dicembre in 28 paesi, si parte da Bitti

(ANSA) - NUORO, 31 AGO - Prodotti tipici, tra artigianato ed enogastronomia, ma anche escursioni, musica, balli sardi: l'identità dell'interno dell'isola in vetrina ogni fine settimana dal 2 settembre al 18 dicembre. Ritorna "Autunno in Barbagia", manifestazione giunta alla 16/a edizione, promossa dalla Camera di commercio di Nuoro e dall'Aspen, la sua azienda speciale, che coinvolge 28 paesi del territorio.
    E quest'anno la manifestazione, che vede ancora una volta l'Assessorato regionale al Turismo, Commercio e Artigianato primo sponsor ufficiale, parla in limba. Sarà il sardo, infatti, la lingua usata per la comunicazione.
    La campagna pubblicitaria quest'anno è incentrata sui cinque sensi, come ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro: "Il profumo del mosto, le note dei Tenores, la morbidezza delle colline dei vigneti, il gusto della ricotta, in una cornice naturalistica unica al mondo".
    Partenza già dal prossimo weekend, dal 2 al 4 settembre, a Bitti. "L'edizione del 2015 ci ha regalato 450 mila visitatori sardi e con il coinvolgimento di circa 1500 imprese. Il nostro obiettivo è di crescere ancora con i prodotti di qualità e che rispettino le regole", ha detto Cicalò, annunciando che quest'anno ci sarà tolleranza zero. "Stiamo intervenendo sul fronte delle regole. Il rischio altrimenti è il dilettantismo in un settore come quello degli alimenti che mette a rischio la salute pubblica. Questo non sarà possibile: anche quest'anno saranno effettuati i controlli a campione da parte della Asl e della Guardia di Finanza".
    Partner della rassegna sono il Banco di Sardegna, Tiscali, Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi. "La manifestazione è da noi molto apprezzata sia per il contributo che fornisce alla nostra attività commerciale che in termini di immagine - ha detto l'amministratore delegato della Grimaldi Eugenio Cossu -.
    Il turista è sempre più interessato a conoscere le tradizioni, l'enogastronomia e la cultura del centro Sardegna. In questo periodo di crisi deve essere la chiave di volta per superare le difficoltà". E Giannina Balia, direttore area Est del Banco di Sardegna, ha aggiunto: "Saremo presenti in 15 tappe fornendo consulenza gratuita agli utenti. La novità di quest'anno riguarda il Pos per gli imprenditori che vorranno mettere a disposizione dei turisti questo importante strumento che li agevola nei pagamenti". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie