(ANSA) - BARI, 25 LUG - 'L'Italia del vino ha un cuore rosa' è
il titolo della campagna con cui i vini rosati pugliesi saranno
protagonisti, dal prossimo 5 agosto negli aeroporti di Bari e
Brindisi, di un video che racconterà ai turisti le particolarità
dei 25 vitigni pugliesi dai quali nasce il vino sempre più
apprezzato anche all'estero. La campagna è stata presentata,
oggi a Bari, dall'assessore all'Agricoltura della Regione
Puglia, Leonardo Di Gioia, dal direttore generale di Aeroporti
di Puglia (Adp), Marco Franchini, e da Lucia Nettis, presidente
dell'associazione Puglia Rosè che ha promosso l'iniziativa.
Quest'ultima ha ricordato che "l'Italia è uno dei Paesi che
produce più vino rosato al mondo ed è seconda per export, con
2,5 milioni di ettolitri. A fare la parte del leone in questo
panorama è proprio la Puglia che detiene il 40% della produzione
nazionale". "Il vino rosato - ha aggiunto Di Gioia - è per noi
un elemento distintivo che rimarca anche la capacità produttiva
delle nostre cantine. Quindi il connubio con Adp, porta
d'accesso alla nostra Puglia, è molto importante per presentare
ai turisti un elemento che può servire a promuovere la Puglia
all'estero anche fuori dal periodo estivo". Franchini ha infine
sottolineato che "i rosati pugliesi saranno protagonisti
dell'International academy di Pechino e Shangai, a testimonianza
del crescente consenso che raccolgono fuori dai nostri confini".