Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Turismo, per Puglia trend in crescita

Turismo, per Puglia trend in crescita

In primi 8 mesi 2015 +8% stranieri e +22% voli internazionali

(ANSA) - BARI, 22 OTT - "I dati sui flussi turistici e sulle imprese, ci dicono che l'internazionalizzazione del turismo pugliese ha un trend di crescita deciso e costante: +45% dell'incoming dal 2007 a oggi". Così l'assessore all'Industria turistica e culturale della Regione, Loredana Capone, ha commentato i dati sui flussi turistici in Puglia, oggi nel corso della giornata finale della terza edizione di 'Buy Puglia', la Borsa del turismo cui hanno partecipato oltre 130 imprese del turismo pugliesi che hanno stretto accordi commerciali con 120 buyer provenienti da 37 Paesi tra si cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, ma anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia, India. "È su questi nuovi mercati internazionali a grande potenziale di sviluppo - ha detto Capone - che abbiamo voluto costruire opportunità per il nostro territorio". Una visione a cui i numeri hanno dato ragione: "Nei primi otto mesi del 2015 - ha rilevato l'assessore - i turisti stranieri in arrivo in Puglia sono cresciuti dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2014. E nello stesso periodo la linea internazionale in Puglia, secondo le stime di Aeroporti di Puglia, cresce di oltre il 22% rispetto all'anno precedente: una percentuale destinata a salire - ha sottolineato Capone - se si aggiunge la quota dei passeggeri di linea nazionale che utilizzano gli aeroporti di Roma e Milano per usufruire delle connessioni internazionali". "L'Osservatorio sul Turismo della Regione - ha aggiunto - stima l'incidenza del turismo straniero sul totale regionale pari al 20% nel 2014 (era del 15% nel 2007) e, quel che è più interessante, si stima che possa raggiungere il 30% entro il 2020, riducendo quel gap che la distanzia dalle altre regioni d'Italia e d'Europa". "È in questo scenario - ha concluso l'assessore - che la Puglia si lancia per intercettare la sua fetta di mercato puntando sulla promozione internazionale. Con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie a un intenso programma di iniziative di diffusione del brand Puglia"."L'industria turistica è il cuore di una politica che vuole investire sulla bellezza". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione della giornata conclusiva di 'Buy Puglia', la Borsa del turismo che ha fatto incontrare a Bari, per tre giorni in Fiera del Levante, 130 imprese pugliesi con 120 buyers provenienti da 37 Paesi. Per Emiliano, "la bellezza non può essere un esercizio praticato in solitudine da qualche bravo volonteroso, ma deve diventare il contenuto della azione del governo regionale. E il 'Buy Puglia' rappresenta una grande occasione per crescere, il tentativo di uscire dalla logica micro-localistica e costruire una politica regionale del turismo che sappia destagionalizzare e offrire un paniere turistico in grado di attivare buona economia per 365 giorni all'anno". "'Buy Puglia' - ha concluso Emiliano - è un circolo virtuoso: una cartina al tornasole che ci consente di leggere quanta strada abbiamo percorso, in termini di appetibilità del nostro territorio, e quanta ancora ne resta da fare per rendere sempre più la Puglia un brand turistico di qualità".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie